Alla Mediateca Regionale Pugliese al via "La Vita Animata" - Focus sul Cinema di Animazione Europeo incentrato sui temi sociali

I temi sociali al centro della tre giorni “La Vita Animata”, focus sul cinema di animazione europeo che si terrà, dal 18 al 20 settembre, alla Mediateca Regionale di Bari (in via G. Zanardelli 30, ingresso libero).
L'evento ha lo scopo di rendere l’animazione cinematografica, una sorta di specchio della vita che riflette messaggi di umanità e condivisione. Il focus, infatti, sarà arricchito da un workshop sulla tecnica dello stop- motion nel cinema d’animazione, curato della casa di produzione Ateneriena, introduzione alle opere cinematografiche.
Nel corso delle tre giornate di cinema, saranno proiettati sette lungometraggi a iniziare da quelli proposti nella giornata inaugurale (lunedì 18): “La canzone del mare” di Tomm Moore (alle 17) e “La mia vita da zucchina” di Claude Barras (alle 19). Il giorno dopo, martedì 19, sono previste le proiezioni di “Ernest e Celestine” di Vincent Patar (alle 17) e “Phantom Boy” di Jean-Loup Felicioli e Alain Gagnol (alle 19).
Infine, mercoledì 20, saranno tre i film in visione: “L’arte della felicità” di Alessandro Rak (alle 16.30), Arrugas-Rughe di Ignacio Ferreras (alle 18) e “La tartaruga rossa” di Michael Dudok de Wit (alle 20). Tutti i film saranno introdotti da Stefano Capozzo.
Per iscriversi al workshop basta inviare una mail all’indirizzo etrangerspecial@gmail.com, specificando nome cognome e indirizzo di contatto. Si consiglia di munirsi di plastilina o un oggetto da animare. Il workshop si terrà dalle 10 alle 16 nei giorni 19 e 20 settembre, non è obbligatorio avere una reflex ma un supporto in grado di scattare fotografie (smartphone o tablet).
“La Vita Animata” è realizzata dalla Fondazione Apulia Film Commission, in collaborazione con l’Associazione Culturale Ètranger, e finanziata dalla Regione Puglia - Assessorato Industria Turistica e Culturale nell’ambito del progetto “Mediateca Regionale” a valere su risorse del POR Puglia FESR 2014-2020 Obiettivo tematico 6.