Al via "Cinema ergo sum | Odi et amo" - Sette proiezioni e sette lezioni aperte da lunedì 14 novembre al Cineporto di Bari

Mostrare l’intreccio virtuoso tra la cultura umanistica e la settima arte, tra il “classico” e il “contemporaneo”, che rende il nostro patrimonio culturale vivo e attivo dentro il nostro presente. È l’intento della rassegna “Cinema Ergo Sum1” che, a partire da lunedì 14 alle 15 e fino a lunedì 19 dicembre, sarà ospitata al Cineporto di Bari.
Realizzata dal Centro Studi Ricerca e Formazione dell’Apulia Film Commission e il DISUM (Dipartimento di Studi Umanistici) dell’Università “Aldo Moro” di Bari a cura di Francesca R. Recchia Luciani, “Cinema Ergo Sum1” propone la proiezione di sette film introdotti da sette lezioni aperte tenute da docenti e rappresentanti del DISUM.
Ciascuno dei sette film in programma, infatti, verrà introdotto da una lezione su un tema, identificabile attraverso una parola-chiave, a studenti dell’Università degli Studi di Bari, liceali e persone interessate.
S’inizia, lunedì 14, con la proiezione del film “Fahrenheit 451” (1966) di François Truffaut, introdotto da Nicola Barbuti (Informatica degli archivi) sul tema “Memoria”.
Il programma prosegue, lunedì 21, con la visione di “To the Wonder” (2013) di Terrence Malick, introdotto da Annalisa Caputo (Linguaggi della filosofia) che affronterà il tema “Meraviglia”; Costantino Esposito (Storia della filosofia), giovedì 24, prima della proiezione di “Quel che resta del giorno" (1993) di James Ivory, parlerà del “Desiderio”.
Le “Relazioni”, lunedì 5 dicembre, sarà l’argomento che affronterà Lea Durante (Letteratura italiana), cui seguirà il film “Le vite degli altri” (2006) di Florian Henckel von Donnersmark; Angela Sarnataro (Rappresentante degli studenti), lunedì 12 dicembre, anticipa il tema “Madre”, affrontato nel film a seguire “Mommy” (2014) di Xavier Dolan; la visione della pellicola “Il resto di niente” (2004) di Antonietta De Lillo, giovedì 15 dicembre, sarà anticipato dal tema “Patria” con Gian Luca Fruci (Storia del Risorgimento); infine, lunedì 19 dicembre, Francesca R. Recchia Luciani (curatrice della rassegna e docente di Storia delle filosofie contemporanee), parlerà del tema “Fine”, cui seguirà la visione di “Melancholia” (2011) di Lars von Trier.
La frequenza alle lezioni/proiezioni, che si terranno presso il Cineporto di Bari raggiungibile dall’Ateneo (ingresso Piazza Umberto I) con bus navetta in partenza alle 14.30, dà diritto a 2 o 3 CFU, il riconoscimento dei quali resta a discrezione di ogni singolo dipartimento universitario-consiglio di corso di laurea-ente scolastico. Per informazioni contattare le seguenti e mail: cinemaergosum@gmail.com, email@apuliafilmcommission.it, oppure telefonare allo 080.975.29.00.