Al CineLab del Cineporto di Lecce "Metamorfosi napoletane" di Antonietta De Lillo per la rassegna "Per un canone del cinema italiano" | Martedì 29 maggio h. 20:30

Al CineLab “Giuseppe Bertolucci” (via Vechia Frigole 36, Lecce) continuano “I martedì del Cineporto” con la rassegna Per un canone del cinema italiano (organizzata da Apulia Film Commission e Spaziocineforum). In programma domani, martedì 29 alle 20:30 (ingresso libero), il film di Antonietta De LilloMetamorfosi napoletane”. La regista, ospite della serata, presenterà il film e risponderà alle domande degli spettatori.
Due mediometraggi della regista napoletana compongono queste Metamorfosi napoletane, in programmazione al Cineporto. Si tratta di due “videoritratti” il cui primo, Promessi sposi del 1993, parla del legame tra due promessi dei nostri giorni alle prese con un misterioso segreto, la cui scoperta va a comporre un’inattesa verità per indizi successivi (l’identità di genere di lui, difficile da svelare ma non sufficiente a decretare la fine di un sentimento…).
Il secondo, presentato a Venezia 2017, è una fantasia scritta sulla scorta di un racconto di Franz Kafka, “Una relazione per un’Accademia”, lezione universitaria tenuta da tale Signor Rotpeter, ex scimmia divenuta personaggio umano, ma non senza aver conservato traccia, nei suoi modi e nella sua figura (resa alla perfezione dall’attrice teatrale Marina Confalone), della sua precedente condizione di primate. Le fasi dell’ineffabile metamorfosi alternano un passato (brani di una lezione universitaria) con un presente, vissuto ormai pienamente nella condizione umana.
La rassegna è finanziata dalla Fondazione Apulia Film Commission, nell'ambito del progetto Cineporti di Puglia, su risorse della Regione Puglia e dell’Unione Europea con fondi POR.