"A box of Dreams" di Nico Angiuli all'Art Verona

Fondazione Claudio Buziol partecipa a Independents, un progetto ideato da Fuoribiennale per la VI edizione di ArtVerona, in cui le realtà invitate hanno a disposizione uno spazio nel cuore dei due padiglioni della fiera, per tutta la durata della manifestazione.
La Fondazione dedica il suo stand a Nico Angiuli, giovane artista che opera tra Nord e Sud Italia, vincitore della sezione arte di A Box of Dreams 2009, concorso per giovani creativi internazionali organizzato dalla Fondazione.

"La prima volta che abbiamo visto una sua opera, ci ha colpiti per la sconvolgente autenticità.  E la giuria di A Box of Dreams non ha potuto fare a meno di assegnargli il primo premio. Poco a poco ci ha incuriosito sempre di più: abbiamo intravisto un mondo e scoperto un modo di lavorare originale e intenso. Nico Angiuli ha scavato fra gli anfratti più reconditi della storia del grande artista italiano Pino Pascali, ma ha lavorato anche come fruttarolo al mercato di Rialto o come muratore nel Ghetto a Venezia, disseminando tracce di performance e raccogliendo esperienze. Come studiare, archiviare e imparare dalla storia dei gesti dei contadini nel corso dei secoli? Nico Angiuli sta immaginando una coreografia: La Danza degli attrezzi è il suo nuovo progetto e ci sembrava necessario sostenerlo".
(Andrea Lissoni - Comitato Scientifico Arte - Fondazione Claudio Buziol)