Concorso aperto: Castel del Monte il tema dello short pubblicitario


La Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Bari, Barletta-Andria-Trani e Foggia, la Provincia Barletta Andria Trani e la Fondazione Apulia Film Commission,  al fine di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del sito monumentale di Castel del Monte e il paesaggio di singolare bellezza che lo circonda, indicono il concorso provinciale per la realizzazione di un short pubblicitario
che possa incentivare l’attrattività turistica e sensibilizzare la collettività verso una conoscenza identitaria del proprio territorio.
L’iniziativa, rivolta agli studenti delle Scuole Secondarie di II grado della Provincia Barletta Andria Trani, propone la formula del concorso per sperimentare l’ apprendimento e la lettura delle componenti ambientali e paesaggistiche, attraverso l’utilizzazione delle tecnologie informatiche e digitali e per incentivare le relazioni tra i giovani fruitori e gli Enti promotori.
 
Art. 1  - OBIETTIVO E TEMA DEL CONCORSO
L’iniziativa ha come obiettivo la realizzazione di un percorso formativo ideato per avvicinare e sensibilizzare gli studenti al tema della tutela del patrimonio culturale materiale e immateriale, partendo dalla riflessione che i beni culturali, prima di essere conoscenza e diventare memoria e identità collettiva, possono emozionare e attrarre il visitatore, incentivando la promozione turistica del territorio.
Il progetto diventa, quindi, occasione per sperimentare nuove forme didattiche che valorizzino l’abilità dei giovani nell’utilizzo delle tecnologie multimediali, rendendoli protagonisti attivi e consapevoli del proprio percorso di crescita formativa.
Gli studenti partecipanti saranno impegnati nella realizzazione di un filmato promozionale (di seguito indicato short promozionale) del territorio visto con gli occhi dei giovani e presentato ai giovani, in forma più accattivante e immediata per incrementare l’attrattività dei luoghi rappresentati.
 
Art. 2 – OGGETTO DEL CONCORSO
Il concorso prevede realizzazione di un breve short promozionale (durata massima 5 min.) che presenti le caratteristiche artistico-architettoniche del castello e il rapporto del monumento con il contesto paesaggistico circostante.
Art. 3 - MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
a)      La partecipazione al concorso è GRATUITA. Potranno partecipare tutti gli studenti delle Scuole secondarie di II grado della Provincia Barletta Andria Trani, previa iscrizione da parte della Scuola di appartenenza di uno o più gruppi di studenti formati da un numero massimo di 5 partecipanti, tramite il modulo predisposto e allegato al presente bando (Allegato A).
b)      Non potranno partecipare al concorso i figli dei dipendenti degli enti organizzatori e i parenti di I e II grado dei componenti della Commissione di valutazione (art. 6 del bando).
c)      Ogni Scuola potrà presentare più di un filmato, per un massimo di cinque short promozionali.
d)      Gli studenti metteranno in gioco la propria creatività mediante la realizzazione di video promozionali dei luoghi significativi e rappresentativi del patrimonio culturale, effettuati utilizzando le proprie apparecchiature digitali (videocamere, telefoni cellulari, tablet, pc, ecc.).
e)      Il filmato realizzato dagli studenti/autori dovrà essere inedito, pena l’esclusione dal concorso. Il filmato dovrà essere  inviato a mezzo mail all’indirizzo della Soprintendenza BAP: sbap-ba.casteldelmonte@beniculturali.it corredato da:
-     Scheda di iscrizione (Modello A – allegato al bando)
-     Liberatoria (Modello B – allegato al bando).
f)       Il Preside o un Docente delegato della Scuola dovrà verificare il contenuto dei filmati inviati, sollevando gli organizzatori del concorso da ogni eventuale conseguenza mediante la sottoscrizione della liberatoria allegata al bando ( Allegato  B).
g)      I filmati che arriveranno oltre i termine del 06 giugno 2015 non saranno presi in considerazione.
h)      Ai sensi dell’art. 11 del D. Lgs. 196/03 si informa che i dati personali forniti e raccolti, nonché i filmati consegnati o inviati alla Soprintendenza BAP della Puglia potranno essere utilizzati per i fini previsti dal presente concorso e per eventuali successive manifestazioni. Le riprese potranno essere riprodotte  per fini istituzionali e pubblicate per scopi culturali e didattici senza fini di lucro. In tale caso, verrà sempre menzionato il nome dell’autore/i e la Scuola di provenienza.
i)        Il Regolamento del concorso sarà pubblicato sui siti internet degli Enti promotori:
www.casteldelmonte.beniculturali.it
www.provincia.barletta-andria-trani.it
www.apuliafilmcommission.it
e divulgato a mezzo stampa e attraverso i social network istituzionali.

Art. 4 -  REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Gli studenti partecipanti, dovranno essere iscritti regolarmente alle Scuole Superiori della Provincia Barletta Andria Trani. Non potranno partecipare studenti che abbiano rapporti di parentela con i membri della giuria.

Art. 5 – PREMI
Saranno premiati i primi 3 gruppi di studenti classificati.
I premi consisteranno in alcune attrezzature digitali messe a disposizione della Provincia Barletta Andria Trani per le Scuole a cui sono iscritti gli studenti vincitori e nella partecipazione al backstage delle riprese in un giorno di visita su uno dei set sostenuti da Apulia Film Commission per un massimo di 15 partecipanti. A tal proposito si precisa che la partecipazione al backstage, da concordare con Apulia Film Commission, sarà aperta ai vincitori e al rappresentante di ogni singola Scuola. Le spese relative al raggiungimento del luogo e la responsabilità degli studenti minorenni saranno a cura e spese delle Scuole o delle famiglie degli studenti.
1° Premio alla Scuola –  TABLET
2° Premio alla Scuola –  E- BOOK
3° Premio alla Scuola –  MACCHINA FOTOGRAFICA DIGITALE
La premiazione, la cui data sarà comunicata alle Scuole, avverrà durante una manifestazione appositamente organizzata ed associata ad una iniziativa pubblica.
Sarà successivamente comunicata alle Scuole la sede della premiazione.
 
Art. 6 -  VALUTAZIONE DELLE OPERE E PREMIAZIONE
I filmati saranno valutati da una Commissione composta dai tre membri appartenenti agli Enti promotori del bando.
Il Soprintendente o in sostituzione il Direttore di Castel del Monte per la Soprintendenza BAP, il Dirigente del Settore Pubblica Istruzione della Provincia Barletta, Andria e Trani e per la Fondazione Apulia Film Commission, Massimo Modugno.
La Commissione selezionerà 3 short promozionali, meritevoli di premio, sulla base di criteri che terranno conto dei seguenti parametri: valore creativo, qualità tecnica, rappresentatività dei luoghi e dei paesaggi e comunicatività del messaggio promozionale.
Il Presidente, sarà individuato tra i componenti della giuria del concorso. Il giudizio della giuria sarà insindacabile.
 
 
Art. 7 -  PROPRIETA’ E DIRITTI
Gli studenti autori dello short pubblicitario vincente, per il tramite del rappresentante dell’Istituto scolastico, partecipando al concorso rinunciano ad ogni diritto di utilizzazione sul filmato, firmando la liberatoria allegata al presente bando (ALLEGATO B).
 
ULTERIORI INFORMAZIONI
Tutte le informazioni organizzative inerenti l’iniziativa potranno essere richieste ai seguenti numeri telefonici e indirizzi di posta elettronica:
Soprintendenza Per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Bari, Barletta-Andria e Foggia - Ufficio Direzione Castel del Monte:
Arch. Anna Vella – Direttore di Castel del Monte 080/5286238
anna.vella@beniculturali.it
Dr.ssa Fara Marzano 080/5286279
fara.marzano@beniculturali.it
 
Qui la scheda di partecipazione : scheda bando