"La vergine dei sicari" all'ABC per la rassegna d'Autore

E’ “La vergine dei sicari” di Barbet Schroeder (Colombia – Francia 2000) il titolo in programma  mercoledì 1° agosto al cinema ABC di Bari per la rassegna “Le vacanze intelligenti”, proposta dal Circuito D’Autore di Apulia Film Commission, grazie alla collaborazione con la Cineteca lucana (spettacoli alle 19.00 e alle 21.00; biglietto 3 euro; info http://dautore.apuliafilmcommission.it/).
In “La vergine dei sicari” al centro della storia c’è Fernando Vallejo, noto scrittore, che dopo una lunga assenza torna a Medellin, la città in cui è nato e cresciuto.
Tutto è cambiato: i parenti sono morti, i vecchi edifici sono stati demoliti, la mafia della cocaina semina terrore attraverso le bande dei killer. Fernando incontra Alexis, sedici anni, uno dei sicari che uccidono su commissione e rischiano a loro volta ogni giorno la vita. Fernando invita Alexis a casa, ha rapporti sessuali con lui, lo fa restare ricoprendolo di regali. Si fa poi accompagnare in giro alla riscoperta dei lontani luoghi dell'adolescenza. Quando è il momento, Alexis estrae la pistola e spara, fino a che a sua volta viene ucciso da un ragazzo su una moto. Fernando allora va al quartiere Santo Domingo Savio, conosce la madre di Alexis e viene a sapere che il suo assassino è soprannominato il 'Laguna blu'. Girando da un bar all'altro, Fernando avvicina un altro sedicenne, si chiama Wilmar e somiglia molto ad Alexis. Tutto si ripete: Fernando porta Wilmar a casa, dormono insieme, poi vanno in giro per strade, chiese, locali.
La rassegna "Vacanze Intelligenti" proseguirà giovedì 2  con “Contenders. Serie 7” di Daniel Minahn; venerdì 3 agosto con “La moglie del soldato” di Neil Jordan; sabato 4 e domenica 5 agosto con “Edoardo II” di Derek Jarman.