0XXL di Sergio Racanati al Focus Videoarte a Milano

Per il  progetto  "FOCUS VIDEOARTE la curatrice  Federica Sosta ha scelto l'opera filmica 0XXL di  Sergio Racanati con lo scopo di sperimentare un’integrazione tra discipline e linguaggi differenti in quanto  utilizza il corpo e il movimento come decodificazione della realtà.
Il film sarà presentato venerdì 22 maggio alle ore 20.30  presso gli spazi di DanceHaus di Milano, diretta da Susanna Beltrami, via Tertulliano, 70.
Come la curatrice afferma: "L’incontro tra pratica video e performativa contemporanea, non solo apre il mondo della Danza alla interdisciplinarietà e multimedialità dei Nuovi Media, ma si propone come momento di ricerca e produzione di un nuovo linguaggio cinematografico in grado di esplorare il potenziale narrativo e astratto della Danza, con particolare attenzione alle pratiche contemporanee legate alla Body & Performance Art. Pertanto il film di Racanati  costituisce una possibilità d’integrazione tra pratiche artistiche diverse che riconoscono nella percezione dello spazio, del movimento e del corpo, i propri linguaggi espressivi.
0XXL 40” FULL HD 2015
Performers: Anna Piscopo/Teresa Vallarella/Alessandra/Sara Bevilacqua/Tolomeo/Tatiana Danese/Antonella Radicci/Claudia Loseto/Giusy Mendola/Marinella Soldo/Barbara de Palma/Pippo Marzulli/Alfredo Colella
0XXL è un film sperimentale e costituisce un’ indagine sull'assetto urbano e sociale dei luoghi periferici, de-centralizzati rispetto alle aree metropolitane, in un momento storico di fortissima crisi di modelli sociali pre-costituiti, attraverso le derive umane dei suoi protagonisti. Il film è il risultato di una serie di performances avvenute a Polignano (Bari), con l’obiettivo di costruire e (ri)costrire uno spazio sociale condiviso, a partire da quegli eventi discrepanti, distorcenti e perturbativi che irrompono nello spazio ordinario e organizzato della quotidianità. Il film mostra le areee abbandonate, la periferie, i luoghi di risulta, gli spazi interstiziali, i quali  compongono "la città open source", ideale scenografia di OXXL.
Ricercare, in 0XXL, significa riportare in luce oggetti e parole, frammenti, e tracce, scarti e componenti, tolti al loro contesto originario e restituiti alla memoria collettiva. Risignificare per 0XXL L è  un processo dell’immaginazione che permette  di trasformare i significati quotidiani, e di restituire senso a ciò che in apparenza non ne ha più, come le storie, le leggende, i racconti e i miti legati al territorio, che si intrecciano in una possibile memoria sociale e collettiva. L'opera è stata realizzata durante la Residenza artistica"Mari tra la Mura " prodotta dal museo d'Arte Contemporanea  Pino Pascali ( Polignano a Mare). all'inetta del progetto S.A.C.
________________________________________________________
BIOSergio Racanati nasce a Bisceglie, BT, il 1982. Nel 2004 si laurea a Milano presso l'I.E.D. con la tesi dal titolo "ApuliaMotel'Sclero”.
Attualmente è in mostra presso la PM Gallery di Zagabria con l’opera sonora KRISIS e alla Biennale “La fine del Mundo” in Argentina, con la video performance TOTAL BLACK. Ha appena concluso la Residenza artistica “Mari tra le Mura” curata dal Museo Pino Pascali dove ha realizzato il progetto contest specific OXXL. Nel 2013, viene inviato alla Residenza Artistica presso Harvard Univercity curata da Marcus Owens, presentando gli esiti alla mostra presso il Museo di Storia e Scienze Naturali di Harvard, al Miami International Performance Festival con l’opera >.Crakode.< e successivamente vince il premio per la sezione Performance Art alla New York Art Biennal diretta da Pietro Fraesi, curata da Vjitaly Patsyukov e Lu Hao.