La seconda stagione di "Go Go Around Italy" da lunedì 8 dicembre su RaiPlay e RaiYoyo

La seconda stagione di "Go Go Around Italy" da lunedì 8 dicembre su RaiPlay e RaiYoyo

La Puglia torna protagonista in “Go Go Around Italy 2”, la serie animata che porta i più piccoli e non alla scoperta delle bellezze artistiche, paesaggistiche e culturali d’Italia. I venti episodi della seconda stagione di “Go Go Around Italy” saranno disponibili sulla piattaforma RaiPlay e andranno in onda sul canale Rai Yoyo, con quattro puntate al giorno, a partire da lunedì 8 dicembre, dalle 12.15 alle 12.45. La serie, realizzata in animazione e live action, è prodotta dalla società pugliese Intergea di Donatella Altieri e da Armosia Italia di Francesco Paolo Romeres, con il supporto di Ministero della Cultura e Rai KIDS e il contributo di Apulia Film Fund di Apulia Film Commission e Regione Puglia a valere su risorse del PR Puglia FESR-FSE+ 2021-2027.

Anche per questa stagione, rilevante è stato il coinvolgimento di professionisti pugliesi tra animatori, artisti e società di animazione e di post produzione. Alla creazione della seconda stagione hanno lavorato realtà pugliesi consolidate e giovanissimi talenti, individuati nella compagine di studenti dell’ITS Apulia Digital Maker e poi assorbiti nell’organico della casa di produzione cinematografica Intergea. Tra i professionisti coinvolti, moltissimi gli under 35 e una quota rosa molto alta di professioniste con ruoli apicali nei vari reparti di produzione, così come le diverse aziende pugliesi coinvolte nella realizzazione del progetto.

Tra le prime quattro puntate che vedremo sul piccolo schermo ci sarà anche la Puglia. Nel secondo episodio della serie, infatti, i protagonisti Cipo, Mia e l’agente speciale alieno Zet visiteranno Lecce, capitale del barocco leccese, esplorando l’anfiteatro romano e la Porta Rudiae. Sempre nel Salento, i tre si tufferanno nelle acque cristalline della Grotta della Poesia e scopriranno il paesaggio quasi extraterrestre della cava di bauxite di Otranto. La loro avventura proseguirà a Taranto, con il maestoso Castello Aragonese, e nella Murgia barese, dove incontreranno Ciccillo, l’uomo di Neanderthal custodito nella grotta di Lamalunga e ricostruito nel Museo Archeologico di Altamura.

Tanta Puglia anche in uno dei quattro speciali tematici in prossima uscita: Figurine, Vulcani, Alla ricerca di Babbo Natale e Dinosauri. Nell’episodio natalizio sarà proprio Bari una delle tappe della Nuvola Volante, a bordo della quale i tre protagonisti avranno degli incontri ravvicinati molto particolari, con un particolare approfondimento sulla figura di San Nicola e sulla tradizione natalizia che ad egli si accompagna. Nel racconto della Regione non mancano i riferimenti alle bontà della tradizione culinaria locale, come il Pasticciotto leccese e il pane di Altamura DOP.

La storia inizia da Gravina in Puglia, una tipica cittadina del Sud Italia, dove i due cuginetti Cipo e Mia incontrano uno strano essere verde con tre occhi, caduto dal cielo insieme alla sua navicella spaziale. Si chiama Zet e proviene da una galassia lontana con una missione speciale: scoprire la formula segreta che ha reso l’Italia così ricca di bellezze artistiche e paesaggistiche, al punto da renderla unica al mondo. Zet invita Cipo e Mia a salire sulla sua Nuvola Volante e insieme partono per un’indimenticabile avventura alla scoperta del Bel Paese. Inoltre, la nuova stagione introduce nuovi personaggi dell’universo di Zet, tra cui Nonna Zizit e Nonno Zuzut, il fratellino di Ziggy, il cugino Zlot, la fidanzata Zetta, il cucciolo Zulì (che in dialetto gravinese significa “cucciolo randagio”) e lo scienziato ZorDoc.