Per la seconda volta a Bari, Kinovan è felice di ospitare in qualità di partner ufficiale, il corso di Color Correction e Grading su Da Vinci Resolve 12 con Daniele Paglia.
Il corso è un’introduzione senza compromessi a DaVinci Resolve 12 e alla Color Correction & Grading nel settore audiovisivo.
Non è un corso ideale solo per chi parte da zero, ma anche per gli autodidatti che già hanno affrontato queste tematiche. Il corso integra nozioni di: teoria del colore, spiegazione dettagliata degli strumenti di Resolve (versione 12), approccio e tecniche legate alla Color Correction e al Grading. Durante il corso, gli esempi e le esercitazioni vengono svolti su casi comuni che ritroviamo nel lavoro di tutti i giorni, seguendo dei flussi di lavoro (workflow) atti a migliorare e semplificare queste attività.
Vista la quantità di informazioni che verranno affrontate, il corso avrà un ritmo sostenuto, ma tutto avverrà in un clima rilassato e collaborativo, dove verranno incoraggiate le domande e la partecipazione di gruppo. Proprio per favorire questi concetti chiave, il numero massimo è di 8 partecipanti, a cui potranno essere aggiunti massimo 2 uditori (generalmente studenti che hanno precedentemente seguito un corso simile). Per favorire il lavoro di gruppo, le brevi esercitazioni verranno affrontate in gruppi di 2 partecipanti. Ogni partecipante può portare un proprio computer, ma non è una condizione necessaria.
Il corso è ideale per: colorist junior, montatori, videomaker/videografi/filmmaker, DIT, direttori della fotografia, esperti di VFX e chiunque sia interessato alla Color Correction & Grading attraverso il software leader del settore.
Docente: Daniele Paglia
Certificati: tutti i partecipanti riceveranno un attestato rilasciato da “Color Correction Lab” che attesta la frequenza al corso e l’apprendimento delle nozioni del corso.
Partner: il partner tecnologico per il corso è Kinovan srl, una società di produzione audiovisiva indipendente, orientata ai servizi nel campo della comunicazione multipiattaforma (Crossmedia) e alle nuove forme di narrazione che pur condividendo il medesimo universo narrativo, cambiano in base alla piattaforma editoriale di distribuzione (Transmedia storytelling).
Patrocinato da: Apulia Film Commission e da Impact Hub Bari.
Quando: Il corso si svolgerà sabato 14 novembre (10:00-19:00) e domenica 15 novembre (09:00-18:00).
Dove: presso Impact Hub Bari (Via Volga c/o Fiera del Levante padiglione 129).
Costo: il costo del corso è di 400 euro + iva. Sono previste agevolazioni, contattateci.
Info: Email: dan@colorcorrectionlab.com
Benefit: tutti i partecipanti di questo corso entreranno a far parte di una comunità privata di supporto, dove si svolgeranno esercitazione, condivisione di informazioni e consigli.
Cosa apprenderete dal corso base di “DaVinci Resolve“:
Teoria del Colore applicata al settore audiovisivo
Formati video, compressione e subsampling
Cosa sono la “Color Correction” e il “Grading”
Capire le potenzialità del software (versioni Full e Lite) e i requisiti hardware
Come installare, gestire Database e progetti con la versione 12 di Resolve
Come funziona l’interfaccia di Resolve 12
Impostazione delle Preference del programma e dei progetti
Utilizzo ottimale della Media Page
Come gestire flussi RAW di diverse camere in Resolve
Come funziona lo Scene Detect
Come DaVinci Resolve “lavora” e le differenze con altri programmi
L’utilizzo degli scope: i waveform monitor, vectorscopio e istogramma
Strumenti relativi alla “Primary correction”
Come funzionano i nodi e la loro potenza rispetto ai livelli
LUT: cosa sono, come applicarle e come crearle velocemente
Strumenti relativi alla “Secondary correction”
Power Windows: come funzionano, come e perchè li usiamo
Tracking Windows con l’auto tracker
Utilizzare gli OFX: esempi pratici con plug-in esterni (Filmconvert, Sapphire, Neat video)
Migliorare le prestazioni di DaVinci anche su computer non molto potenti
Introduzione al keyframing
Grading di materiale da diverse camere Canon, BlackMagic, Panasonic, Sony, RED, Nikon
Come esportare il nostro materiale con la Deliver Page
Strategie da affrontare con Resolve 12
Utilizzo di superfici di controllo (Avid Color Artist, Tangent Devices Element).