Su determinazione del Consiglio di Amministrazione del 15/02/2023, la Fondazione Apulia Film Commission in data 14/11/2023 ha indetto un Avviso Pubblico per l’istituzione di una banca dati di esperti e professionisti per l’eventuale affidamento d’incarichi professionali per n. 7 figure professionali, nell’ambito di tre distinte aree: Area Cultura e Audiovisivo, Area Amministrativa e Area comunicazione delle attività culturali. Come previsto all’art. 1, la Fondazione deve provvedere, con cadenza annuale, all’aggiornamento della short list costituita.
La DGR N. 962 del 7 luglio 2025, che approva il documento “Strategia “CHECK-In CULTURE 2030 - Community, Heritage, Enterprise, City, Knowledge, Innovation CULTURE 2030”, prevede una serie di interventi in capo alla Fondazione AFC a valere di risorse POC di cui al PR Puglia 2021-27 (Linea di intervento 06.02 Attività Culturali, Area Tematica 06. Cultura) per cui si renderà necessario attuare tali misure anche attraverso il ricorso anche incarichi professionali di supporto alle attività di AFC.
La costituzione della short list ha lo scopo di semplificare ed accelerare l'azione amministrativa e consentire la compiuta attuazione dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza. Tale short list ha il fine di sostenere l’esecuzione dei programmi e garantire la corretta gestione delle risorse finanziarie in termini di efficienza ed efficacia, attraverso il puntuale funzionamento dei meccanismi e delle procedure previste, attingendo da essa specifiche professionalità da affiancare al personale della Fondazione per supportarne le attività, favorendo il rafforzamento della capacità tecniche, amministrative ed organizzative della struttura.