Margherita Spampinato a Laltrocinema Cicolella di Foggia con il suo film "Gioia mia" per Registi fuori dagli sche[r]mi - Lunedì 23 febbraio h. 20:45

Margherita Spampinato a Laltrocinema Cicolella di Foggia con il suo film "Gioia mia" per Registi fuori dagli sche[r]mi - Lunedì 23 febbraio h. 20:45

“Registi fuori dagli sche[r]mi” arriva a Foggia per un appuntamento speciale con una delle sorprese più liete dell’ultima edizione del Festival di Locarno.

Lunedì 23 febbraio alle 20:45 presso Laltrocinema Cicolella di Foggia è in programma la proiezione di “Gioia miadi Margherita Spampinato con protagonisti Marco Fiore e Aurora Quattrocchi. Sarà presente in sala la regista che dialogherà, prima e dopo la proiezione, con Luigi Abiusi e Cristina Piccino. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Passato allo scorso Festival di Locarno, in concorso nella sezione "Cineasti del presente", il film di Margherita Spampinato è stato forse la sorpresa dell'intera selezione, per l'efficacia della messa in scena. Film dalla levità tipica del sogno, della rimembranza, di una dimensione di dormiveglia, "Gioia mia" recupera la prospettiva pura, limpida dell'infanzia. Spampinato dirige Aurora Quattrocchi e Marco Fiore in un film di realismo magico, film di spazi antiquari, quasi mitici, che adotta lo sguardo ingenuo di bambino e anziana, ne assume la forma, per tracciare la distanza generazionale ma anche paradossalmente l'intima comunanza: certo le gioie, quelle di un'estate siciliana smagliante, ma anche i dolori sottesi nelle ombre. Poesia in immagini, scorcio su un Meridione mitico e problematico, gremito di figure arcane e colorate, profonde e leggere, come un bacio dato in vicolo, mentre l'estate sfolgora.

Iniziativa organizzata da Apulia Film Commission e Regione Puglia nell’ambito dell’intervento Promuovere il Cinema 2025 a valere su risorse del POC 2021/2027.