Renzo Arbore presenta il dvd de "Il Pap'Occhio" al Cineporto di Bari

L’Apulia Film Commission e la 01 Distibution comunicano che, venerdì 30 alle 20, il regista e showman Renzo Arbore sarà ospite al Cineporto di Bari (presso la Fiera del Levante) per presentare il DVD de "Il Pap’occhio", realizzato dalla 01 Distribution a trent’anni dell’uscita del film in versione completamente restaurata e rimasterizzata.
All’incontro aperto al pubblico, partecipano anche Fabrizio Corallo -nel 1980 sul set come assistente alla regia-, autore del contributi extra DVD intitolato "Quel Pap’occhio di 30 anni fa" diretto da Luca Nannini, e Oscar Iarussi, presidente di Apulia Film Commission.
Arbore, alle 19.15, prima dell’inizio dell’incontro con il pubblico, avrà il piacere di incontrare la stampa.
Pellicola "cult" della cinematografia italiana, "Il Pap’occhio" segnò l’esordio alla regia dell’Arbore nazionale. Con lui in scena, un cast di straordinari attori e personaggi televisivi a iniziare dal premio Oscar Roberto Benigni.
"Fino al 1980 nessun autore aveva mai dato vita nel Paese che ospita la chiesa Cattolica a un film che stravolgendo un antico adagio in qualche modo "lasciasse stare i fanti e scherzasse proprio con i santi" – precisa Arbore -. Per la verità "Il Pap’occhio" non è stato neanche seguito da altri film consimili e rimane quindi un curioso documento di come si possa, quando c’è la "grazia", (non necessariamente divina) divertirsi e divertirsi senza mai offendere con quello che avevo definito "il catechismo imparato quando frequentavo l’oratorio".