Social Film Fund con il Sud

Social Film Fund con il Sud

 

SOCIAL FILM FUND CON IL SUD

 

Apulia Film Commission e Fondazione CON IL SUD comunicano che, per problematiche tecniche di sistema, la scadenza dell’Avviso “Social Film Fund – Con il Sud” (Protocollo. N. 0320/18/U) è prorogata al 4 aprile 2018, entro e non oltre le ore 23:59.
Le modalità di partecipazione restano invariate.

3 aprile 2018


Social Film Fund – Con il Sud” nasce dal comune interesse di Fondazione Apulia Film CommissionFondazione CON IL SUD di promuovere una iniziativa congiunta per “raccontare” il Sud attraverso i fenomeni sociali che lo caratterizzano. Coniugando l’esperienza e le competenze specifiche dei due promotori, l’iniziativa si presenta come unica nel suo genere: permette infatti l’incontro tra imprese e professionisti dell’audiovisivo con enti del Terzo settore e del volontariato, favorendo percorsi di coesione sociale e contribuendo alla diffusione di temi sociali di rilievo nel Sud Italia.

 

L’Avviso pubblico emesso dall’Apulia Film Commission rientra nell’ambito del patto per la Puglia FSC 2014-2020 “turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali” ed è cofinanziamento per il 50% dalla Fondazione CON IL SUD.  Il bando è rivolto a partenariati composti da: il proponente, che deve essere un operatore economico di produzione audiovisiva, e partner del Terzo settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia, regioni in cui opera la Fondazione CON IL SUD. L’impegno delle due Fondazioni è di selezionare e sostenere fino a 10 prodotti audiovisivi, destinando un massimo di 40mila euro a progetto. L’avviso resterà aperto fino al 3 aprile 2018.

 

Il nucleo narrativo delle opere audiovisive dovrà essere incentrato sul processo di virtuoso sviluppo del capitale sociale nel Mezzogiorno, con specifico riferimento a uno o più dei seguenti ambiti: l’educazione dei giovani, con particolare riferimento alla cultura della legalità e ai valori della convivenza civile; la valorizzazione dei talenti, anche per contrastare la tendenza alla fuga dei “cervelli”; la cura e la valorizzazione dei “beni comuni” (patrimonio storico-artistico e culturale; ambiente e paesaggio; beni confiscati alle mafie) e lo sviluppo di iniziative di economia civile; la qualificazione e l’innovazione dei servizi socio-sanitari, rivolti soprattutto a persone svantaggiate; l’accoglienza e l’integrazione culturale, sociale ed economica degli immigrati; il contrasto alla violenza di genere e a ogni forma di discriminazione.

 

Sono previste due categorie di opere audiovisive: “Short”, cortometraggi di finzione dai 5 ai 20 minuti di durata, e “Doc”, documentari creativi con una durata compresa tra i 20 e i 52 minuti. La produzione, da realizzare in tutto o in parte in Puglia, deve essere integrata e curata dai soggetti del Terzo settore, da attività di valorizzazione e promozione della tematica sociale affrontata, sia nella fase di ideazione e realizzazione, sia nella fase di promozione e divulgazione del prodotto audiovisivo. Tali attività potranno essere svolte in una o più delle regioni meridionali in cui interviene la Fondazione Con il Sud.

 

Le imprese cinematografiche e gli enti del Terzo settore che intendono proporre e avviare collaborazioni potranno consultare liberamente anche la pagina: https://padlet.com/socialfilmfundconilsud/m9ar5sl6ujg4

 

AGGIORNAMENTO SOCIAL FILM FUND CON IL SUD

La Commissione del Social Film Fund Con il Sud, presieduta dal regista e sceneggiatore Gennaro Nuziante. prosegue nell’attenta valutazione delle proposte. Cento i progetti pervenuti in risposta al bando e 350 le organizzazioni coinvolte, tra società di produzione cinematografica e organizzazioni del Terzo settore. Una sperimentazione assoluta, a partire proprio dalla originale collaborazione tra Fondazione CON IL SUD e Fondazione Apulia Film Commission, per le sinergie tra competenze e sensibilità differenti messe in campo e per la loro capacità di poter generare processi di innovazione sociale nel nostro Sud.  Il lavoro della Commissione risulta per questo ancor più prezioso, ma pure articolato, impegnativo e prevede di conseguenza anche tempi più lunghi del previsto, necessari ad una oculata selezione che sappia rispondere a pieno agli ambiziosi obiettivi del bando. I risultati saranno pubblicati alla fine di settembre.  Eventuali elementi di criticità inerenti la produzione presenti nelle proposte, legate ad esempio ad ambientazioni tipicamente estive, non saranno oggetto di esclusione ma, in caso di proposta valutata positivamente, saranno ridiscussi e concordati con i proponenti.

 

Scarica documenti:
AVVISO SOCIAL FILM FUND CON IL SUD
Allegato 1 – Domanda di partecipazione
Allegato 2 – Tracciabilità
Allegato 3 – Offerta economica
Allegato 4 – Budget di progetto
Allegato 5 – Schema Contratto Fideiussorio
RISPOSTE AI PRINCIPALI QUESITI

 

Bari, 1 febbraio 2018

 

Determinazione nomina e convocazione Commissione di Valutazione_Prot_1533_18_U
Allegato A
CV_Fabrizio_MINNELLA
Cv_Elisabetta_SOGLIO
CV_Dario_FORMISANO
CV_Gennaro_NUNZIANTE
CV_Luigi _DE LUCA .pdf

A seguito di verifica della corretta trasmissione e dell’accertamento dei requisiti di ammissione richiesti nell’Avviso Pubblico Prot. 0320/18/U da parte della Commissione di Valutazione, si procede alla pubblicazione dell’elenco dei progetti ammessi.

Bari, 22 giugno 2018
Prot. N. 1790/18/U

Elenco progetti ammessi