PROGETTO CIAK

PROGETTO CIAK

CIAKCommon Initiatives to AcKnowledge and valorize 
tourism potential of the programme area through cinema” è finanziato dal Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020 nell’ambito dell’Asse Prioritario 2 (Gestione Integrata dell’Ambiente). Il progetto intende promuovere il territorio delle regioni coinvolte (Puglia, Regione dell’Epiro, Regione delle Isole Ionie e Regione della Grecia Occidentale) attraverso iniziative legate al settore audiovisivo, come cortometraggi, workshop di sceneggiatura e film festival.

La Fondazione Apulia Film Commission è capofila del progetto, che coinvolge, sul lato greco, la Regione dell’Epiro, la Regione delle Isole Ionie, la Regione della Grecia Occidentale ed il Dipartimento Arti Audiovisive dell’Università dello Ionio. Inoltre, è partner associato il Dipartimento “Turismo, l’Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio” della Regione Puglia.

OBIETTIVO

L’obiettivo principale è quello di valorizzare il patrimonio naturale e culturale dell’area di progetto al fine di creare una maggiore consapevolezza della bellezza paesaggistica e del potenziale di questi territori. Ospitando troupe cinematografiche, festival ed eventi legati al cinema, CIAK potrà tanto favorire l’integrazione delle risorse nei territori quanto migliorare l’attrattività degli stessi con impatti socio-economici positivi, grazie a un maggior numero di visitatori e alla creazione di  nuovi servizi sostenibili per i turisti.

ATTIVITA’ E RISULTATI

CIAK intende implementare diverse attività transnazionali, tra cui:

• “Memory” che consiste nella produzione esecutiva di 10 cortometraggi che raccontino storie, personaggi e luoghi in grado di esprimere autenticamente le molteplici relazioni tra la Puglia e la Grecia; questo compito sarà affidato a giovani registi under 35 provenienti dai territori coinvolti, al fine di renderli protagonisti attivi dello sviluppo culturale della propria terra;

•    “Greece – Puglia Experience”, un workshop itinerante di sceneggiatura tra Puglia e Grecia che include, tra l’altro, attività di ricerca delle location nell’area di progetto;

•    Supporto alla realizzazione di festival nell’area di progetto incentrati sul cinema, per promuovere la distribuzione di film greci e italiani.

CIAK, utilizzando il settore cinematografico come leva, intende promuovere il patrimonio culturale e valorizzare le risorse naturali dell’area progetto. In questo modo, il miglioramento dell’attrattività dei territori e la promozione di uno sviluppo sostenibile saranno in grado di generare ricadute socio-economiche, con un aumento del numero di visitatori e dei servizi di tipo sostenibile per i turisti. Infatti, le attività del progetto mirano a creare benefici per comunità locali, turismo ed operatori del settore cinematografico. Inoltre, CIAK prevede il trasferimento di buone pratiche dalle regioni più esperte a quelle meno esperte, testando le metodologie utilizzate per l’accordo di partenariato pubblico-privato sulla valorizzazione del patrimonio culturale e naturale.  Infine, grazie del progetto CIAK, settore turismo e settore cinematografico collaborano per la prima volta insieme per implementare nuovi modelli di promozione del patrimonio culturale e naturale attraverso prodotti audiovisivi.

Durata del progetto: 16.04.2018 – 15.04.2020 (24 mesi)

Budget totale: € 888.796,70

Finanziamento FESR: € 755.477,20 (Co-finanziamento europeo)

Sito Web del Programma: www.greece-italy.eu

Sito Web di Progetto: https://greece-italy.eu/rlb-funded-projects/ciak/

Pagina Facebook del Progetto: https://www.facebook.com/CIAKproject/

Per ulteriori informazioni: Cristina Piscitelli- Project Manager cristina.piscitelli@apuliafilmcommission.it