Feed RSS

Jump breadcrumb   Sei in: Home » Rassegna stampa » Comunicati Stampa » Mercoledì 17 Marzo riapre il Cinema ABC

Mercoledì 17 Marzo riapre il Cinema ABC

MERCOLEDI’ 17 MARZO RIAPRE LO STORICO CINEMA ABC DI BARI. A PARTIRE DALLE 18.30 INIZIA LA SUA PROGRAMMAZIONE CINEMATOGRAFICA COME SALA CAPOFILA DEL CIRCUITO “D’AUTORE” CON IL FILM “REVANCHE – TI UCCIDERO” DI GOTZ SPIELMANN.


L’Apulia Film Commission e l’AGIS Puglia e Basilicata, annunciano la riapertura al pubblico del Centro di cultura cinematografica ABC di Bari, secondo storico cinema d’essai italiano.

L’intervento di ristrutturazione e adeguamento funzionale è stato operato grazie al sostegno dei fondi europei del PON FESR Puglia 2007 - 2013 veicolati dalla Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo-, gestito dalla Apulia Film Commission e realizzato dall’AGIS e dalla Fondazione Bellisario.

Dopo un’attesa durata oltre quattro anni, mercoledì 17 marzo, la storica sala cinematografica barese riprende la normale programmazione, nonché il suo ruolo di capofila del Circuito regionale di sale cinematografiche di qualità “D’Autore”, la cui direzione artistica è affidata ad Angelo Ceglie.

L’ABC, confermando la sua vocazione a ospitare il cinema più innovativo della scena internazionale, riapre con il film austriaco “Revanche – Ti Uccidero” di Gotz Spielmann, distribuito in Italia dalla Fandango di Domenico Procacci.

La pellicola, candidata all’Oscar come miglior film straniero 2009, nonchè definito dalla critica “una riflessione sulle onde del destino che si infrangono sulla miseria umana, sui corpi, sul sesso, sulla disperata ricerca della felicità”, rappresenta un buon esempio di rivisitazione moderna del cinema di genere.

I motivi sono quelli del noir e del gangster movie: il doppio, il contrasto tra realtà urbana e natura, l’azione criminosa come destino, la colpa, la fuga, l’espiazione, la vendetta.

Vincitrice di 14 premi in 36 festival internazionali tra cui Berlino, Palm Springs International e Art Cinema Award, “Revanche – Ti Uccidero” sarà in proiezione al Cinema ABC alle 18.30 e alle 21.

Il Presidente Giancarlo Castellano e il Segretario dell’AGIS Francesca Rossini, in qualità di gestori organizzativi del Cinema ABC, rivolgono un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla riapertura della sala, in particolare la Regione Puglia e il Comune di Bari.

Bari, lunedì 15 marzo 2010

News

"Grazia e Furore" di Heidi Rizzo in anteprima al Multisala Galleria di Bari

Presentato in concorso alla sesta e ultima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma (sezione L’Altro Cinema-Extra), il film documentario [...]

Leggi Tutto

"Focaccia Blues" in proiezione al CSM Bari di Via Pasubio

Venerdì 3 febbraio 2012 si svolgerà nel Centro di Salute Mentale Bari Centro in via Pasubio in Bari la proiezione del film “Focaccia Blues” in [...]

Leggi Tutto

Tutte le Anteprime del Bif&St 2012 al Teatro Petruzzelli

Nel corso di una conferenza stampa svoltasi oggi, mercoledì 1 febbraio a Fandango Incontro di Roma, sono stati annunciati i primi titoli delle Anteprime al Teatro [...]

Leggi Tutto

Casting

RETTIFICA - Casting "Oceanic Verses" di Paola Prestini

La produzione di “Oceanic Verses” di Paola Prestini comunica che i casting avrammo inizio sabato 11 febbraio e si [...]

Leggi Tutto

Casting “Oceanic Verses“ di Paola Prestini al Cineporto di Lecce

Sabato 11 Febbraio dalle ore 11:00 alle ore 15:00 al Cineporto di Lecce (c/o Manifatture Knos), in via Vecchia Frigole n 36, [...]

Leggi Tutto

Casting "Macerie" di Mauro Russo al Cineporto di Lecce

PIZZICA SALENTINA seleziona attrice ed attore per la produzione del cortometraggio intitolato “Macerie”, per la [...]

Leggi Tutto

Diario

"Non chiamarmi Maestro, perché potrei convincermi di non aver più nulla da imparare"

8 Febbraio 2012 - silvio.maselli

ASIAGO (Vicenza) – Si può cominciare da una denuncia a cambiare il corso delle cose che non cambiano mai? Ermanno Olmi e con lui tanti anonimi cittadini pensano di sì. Vediamo di che cosa si [...]

Leggi e Commenta

Prove di nuova tv

8 Febbraio 2012 - silvio.maselli

Non mi fa impazzire la nuova trasmissione della Dandini, tuttavia bisogna ammettere che sta provando linguaggi inconsueti per il sabato sera, giorno della settimana in cui rimangono a casa davvero [...]

Leggi e Commenta

Ma che adavero?

6 Febbraio 2012 - silvio.maselli

Leggo e condivido: Purtroppo tutto come previsto. Basta collegarsi al sito della ministeriale Direzione cinema per scoprire come stanno agendo le famose commissioni cinema nominate dall’ex [...]

Leggi e Commenta

Torna all'inizio della pagina