Inizio del menù
Fine del menù
PER “LE CONVERSAZIONI DI FRONTIERE”, MERCOLEDÌ 28 ALLE 9.30 NELL’EX PALAZZO DELLE POSTE-UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI – DI SCENA LA CONFERENZA MULTIMEDIALE “ITALIANI DI FRONTIERA: STORYTELLING” CON IL GIORNALISTA ROBERTO BONZIO.
Com’è possibile? Com’è possibile che il Paese che ha generato il Rinascimento e oggi continua a sfornare talenti, capaci di immaginare il futuro e primeggiare in campo globale dalla scienza all’innovazione all’impresa, sembri livido, diffidente del domani e votato alla decadenza?
Italiani di Frontiera e’ un progetto multimediale “dall’Italia alla California e ritorno”, che inseguendo lo spirito d’impresa degli italiani, questa contraddizione la vuol sfidare. Con un giornalismo creativo, “armato” di energia, nuove tecnologie e un pizzico d’ironia.
“Italiani di Frontiera: Storytelling” è il titolo della conferenza multimediale che terrà il giornalista Roberto Bonzio, mercoledì 28 alle 9.30, nell’ex Palazzo delle Poste- Università degli Studi di Bari- nell’ambito di “FRONTIERE - La prima volta”, fino al 1° ottobre a Bari.
Computer e videocamera come una tavola da surf. Per scivolare veloci tra video, spezzoni di film, parole e musica alla scoperta dei segreti del talento italiano, partendo dalla culla mondiale dell’innovazione in California. “Italiani di Frontiera, un viaggio da West al Web”, proposta in importanti eventi in tutt’Italia e all’estero, racconta attraverso storie di protagonisti di ieri e di oggi il viaggio a Silicon Valley. Un percorso che contemporaneamente scopre qualsiasi sono le radici culturali (Corsa all’Oro, controcultura) che fanno di quell’angolo della California la culla mondiale dell’innovazione, ma individua anche stereotipi e cattive abitudini che in Italia invece mortificano e frenano il talento.
Esperimento di giornalismo innovativo fra diario di viaggio, narrazione e tecnologie, con una forte carica d’ispirazione e impegno sociale, la conferenza Italiani di Frontiera ha un forte impatto emotivo, specie per i giovani ed il mondo degli innovatori, e presto diventerà spettacolo teatrale, sponsor Cisco Italia. Le presentazioni dal vivo sono il centro di un progetto (www.italianidifrontiera.com) che fra, seminari, video e community nei social network si propone di promuovere quella rivoluzione culturale indispensabile per esaltare le potenzialità del talento italiano in campo globale e rinnovare il Paese.
Roberto Bonzio ha lavorato per Gazzettino, Giorno e agenzia internazionale Reuters, prima di dedicarsi a tempo pieno allo sviluppo di Italiani di Frontiera, frutto di un soggiorno di sei mesi con famiglia a Paolo Alto (California), interamente organizzato e realizzato da solo. IdF ha da poco concluso il suo primo Silicon Valley Tour, portando venti fra imprenditori e manager a incontrare connazionali di successo in California. In cantiere un libro, un format per web tv e una versione in inglese di Italiani di Frontiera per il pubblico internazionale.
Sui temi dell’innovazione Bonzio ha appena lanciato un blog in inglese sulla piattaforma Forbes, Out Of The Box http://blogs.forbes.com/robertobonzio/.
“FRONTIERE – La prima volta”, fino al 1° ottobre si svolgerà tra i saloni dell’ex Palazzo delle Poste dell’Università di Bari, il Teatro Petruzzelli di Bari, il Cinema ABC, il Multisala Galleria, e il Cineporto di Bari in Fiera del Levante, è una ricerca, un tragitto, un’opportunità di conoscere temi e protagonisti, un passo lungo le frontiere, di là da ogni luogo comune.
“FRONTIERE – La prima volta”, ideata da Oscar Iarussi che la dirige con Silvio Danese e Pier Giorgio Carizzoni, è promossa dalla Regione Puglia e dall’Unione Europea con fondi FESR 2007-2013 riferiti all’Asse IV - Linea d’Intervento 4.3, e organizzata dalla Fondazione Apulia Film Commission, ed è organizzata dalla Fondazione Apulia Film Commission, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, il Comune di Bari e la Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari.
INFO su orari e prezzi: www.frontiereweb.it
Bari, lunedì 26 settembre 2011
Con riferimento all’avviso esplorativo per manifestazione d’interesse per affidamento servizi finalizzati alla programmazione di qualità e [...]
L’Apulia Film Commission, con una dotazione assegnata dall’Unione Europea pari a 218mila euro, è tra le otto organizzazioni di sette Paesi europei che lancia [...]
D’Autore, il circuito delle sale di qualità di Apulia Film Commission comunica che, giovedì 24 maggio, il regista russo Aleksei Fedorchenko sarà al cinema ABC [...]
Cerchiamo attori e figurazioni per il cortometraggio “Pesce Caruso”, regia di Luigi Marmo, prodotto da Laboratorio [...]
Dinamo Film , società di produzione esecutiva della soap Beautiful in Puglia, comunica che il giorno 8 maggio 2012 si [...]
Oz Film, per il film ‘Controra’, diretto da Rossella De Venuto, per Interlinea Film, cerca comparse: - uomini e donne tra i [...]
17 Maggio 2012 - silvio.maselli
Se due persone splendide e intelligenti come Antonello Faretta e Antonello Caporale collaborano, ecco cosa può venir fuori. Una idea bella e importante: La Basilicata nel Cellulare Memorie del [...]
17 Maggio 2012 - silvio.maselli
La classe dirigente italiana ha un’età media di 59 anni. Lo staff dell’Apulia film commission un’età media di 32,3 anni. La media delle età di Presidente, Vice Presidente e [...]
17 Maggio 2012 - silvio.maselli
Le film commission possono appartenere a due grandi famiglie. Ci sono, infatti, quelle che, come la nostra, credono nell’audiovisivo come fattore di sviluppo locale. Più addetti, più [...]