Xander Robin al Cineporto di Bari per Registi fuori dagli sche(r)mi

Il regista Xander Robin sarà ospite, giovedì 17 novembre alle 20.30 al Cineporto di Bari, del prossimo appuntamento della 5ª edizione di “Registi fuori dagli scheRmi”, rassegna diretta da Luigi Abiusi e prodotta da Apulia Film Commission in collaborazione con Uzak. A dialogare con il regista ci saranno il critico cinematografico Beatrice Fiorentino (Settimana Internazionale della Critica, Il Piccolo) e il direttore artistico Luigi Abiusi.
A seguire la proiezione del suo ultimo film Are We Not Cats (2016).
Xander Robin è uno scrittore, regista, fotografo e montatore americano, laureato al Florida State University College of Motion Picture Arts. I suoi cortometraggi hanno vinto premi in numerosi festival internazionali.
Presentato alla Settimana Internazionale della Critica del Festival del Cinema di Venezia 73, Are We Not Cats è il suo lungometraggio d’esordio: dopo aver perso lavoro, fidanzata e casa in un solo giorno, un giovane tenta di ricominciare una nuova vita come camionista, ma i suoi piani vengono stravolti quando incontra una donna che condivide con lui la sua abitudine più strana: un’inclinazione a mangiare i capelli.
Scrive Luigi Abiusi: «Si tratta della somatizzazione della crisi, nata e poi mostrata in ambiente naturalistico, esistenziale, mentre intorno è come se l'inverno porti tutto allo sfascio e lo sguarnisca, lo guasti, lo ammacchi: una nevrosi che si svolge attraverso il piacere malsano dei tic, del gesto atto alla pulizia del proprio corpo, alla rimozione di pelli morte, la masticazione e ingestione di peli e capelli. Ed è da qui che la storia si evolve in horror, per congestione di capelli nello stomaco, estrazione di un corpo estraneo; e in film d'amore quando il vagare di Eliezer lo porta verso Anya (Chelsea LJ Lopez), altra randagia affetta dalla sua stessa nevrosi, dalla sua stessa solitudine, che li porta ad annusarsi, a scrutarsi con diffidenza eppure riconoscendosi, come gatti randagi ingordi di pelo».
Nei Cineporti di Lecce e Foggia non direttamente interessati dalla presenza degli ospiti, è confermato il collegamento in streaming dell’incontro.
Registi fuori dagli scheRmi è prodotto da Apulia Film Commission e finanziato da Regione Puglia e Unione Europea attraverso il Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) 2007-2013 e del P.O.R. Puglia 2014-2020 – Asse VI Obiettivo Tematico 6.7.
Tutti gli appuntamenti della rassegna sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti.
CINEPORTI di PUGLIA c/o Fiera del Levante, Lungomare Starita, 1, Bari