Ultima settimana di Vacanze Intelligenti

Il cinema ABC di Bari Centro di cultura cinematografica di Bari, sala capofila del Circuito D’Autore di Apulia Film Commission, gestita direttamente da Agis Puglia e Basilicata si prepara ad accogliere l’ultima settimana della rassegna “Le vacanze intelligenti”, curata in collaborazione con Cineteca lucana e Cineteca di Bologna.
Confermatasi un appuntamento di punta dell’estate barese, la rassegna propone domani, martedì 12 agosto alle 21.00, “Il Gattopardo” di Luchino Visconti, con Burt Lancaster, Alain Delon, Claudia Cardinale e Paolo Stoppa, splendida e fastosa illustrazione del passaggio dai Borboni ai Sabaudi in Sicilia e della conciliazione tra due mondi affinché “tutto cambi perché nulla cambi”. Tratto dal romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, il “Gattopardo” è una dichiarazione di pietà per un passato irripetibile che ha il suo culmine nella celebre scena del ballo che richiese 36 giorni di riprese e non pochi problemi produttivi.
Per la sezione “Il Testimone” dedicata al documentario, mercoledì 13 agosto alle 21.00, c’è “Stories we tell” di Sarah Polley, con Pixie Bigelow, Deirdre Bowen, Geoffrey Bowes e John Buchan (2012). Il film esplora la natura elusiva della verità e della memoria, ma è anche un film intimamente personale su come le nostre narrazioni ci formano e definiscono come individui e famiglie. Sarah Polley ha qui il ruolo di regista, ma anche di investigatrice che indaga tra i segreti di una famiglia di cantastorie.
Nella sezione “Perle ai porci”, giovedì 14 agosto alle 19.00 e alle 21.00, “Kalifornia” di Dominic Sena, con Brad Pitt, Juliette Lewis, David Duchovny e Michele Forbes (1993). Quattro i personaggi di questa pellicola che al momento della sua uscita non sortì grandi reazioni da parte del pubblico: Brian ha in progetto un libro sui serial killer; Carrie non riesce a sfondare con le sue fotografie. Decidono così di partire per la California e cercando compagni di viaggio con un annuncio sul giornale a cui rispondono Early e Adele. Early è un serial killer in libertà vigilata. Il viaggio si trasforma in un incubo per Brian e Carrie, fino alla resa dei conti.
La settimana e quindi la rassegna si concludono, venerdì 15 agosto alle 21.00 con la sezione Sound and Vision che propone il live “Arctic Monkeys at the Apollo” e sabato 16 e domenica 17 agosto, alle 19.00 e alle 21.00, con “Frenzy” di Alfred Hitchcock, con Billie Whitelaw, Alec McCowen, Jon Finch e Barry Foster (1972). Qui Richard Barney viene accusato di aver ucciso la moglie e la ex collega di lavoro che ha provocato il suo licenziamento. In realtà l’assassino è un suo amico che, dopo averlo ospitato, lo denuncia alla polizia. Condannato, Richard intuisce la colpevolezza dell’amico.
Ingresso euro 3,00; gratuito il venerdì; info dautore.apuliafilmcommission e sulle App per I phone e Android.