"Triangle" di Costanza Quatriglio nella cinquina dei candidati ai Nastri d'argento

Triangle di Costanza Quatriglio vincitore del Premio Cipputi al 32 Torino Film Festival, girato in Puglia con il sostegno di Apulia Film Commission, è nella cinquina dei documentari che concorrono all'assegnazione dei Nastri d'Argento assegnati dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani per il miglior documentario. Il film vincitore sarà annunciato martedì 3 marzo nel corso della cerimonia di premiazione che si svolgerà alla Casa del Cinema di Roma.
Triangle, uscito il 12 febbraio al cinema, mostra due tragedie tra loro speculari che ci fanno riflettere sulla condizione del lavoro oggi e sui diritti della classe operaia.

Barletta, 2011. A cento anni dall’incendio della fabbrica Triangle, quando nel 1911 prese fuoco l’ottavo piano del grattacielo di New York tra Washington Square e Greene Street, le operaie tessili muoiono sotto le macerie di un maglificio fantasma. Estratta viva da quelle macerie, Mariella, unica sopravvissuta, assume su di sé tutto il peso del mondo. Con lei viviamo il ritorno alla condizione preindustriale e la necessità di un nuovo inizio, ma anche l’irriducibile orgoglio di chi sa che far bene il proprio lavoro è il gesto più compiuto di ogni essere umano.
Le musiche del film sono di Teho Teardo. Triangle è prodotto da DocLab e Factory Film con Rai Cinema in associazione con Istituto Luce Cinecittà, con il sostegno di Apulia Film Commission, AAMOD, INAIL, UDI. Una distribuzione Istituto Luce Cinecittà.