"The future movie factory", anche a Taranto i Laboratori dal Basso

Al via il 20 novembre presso la struttura della Coop. Teatro Crest di Taranto, “Future Movie Factory” un Laboratorio dal Basso incentrato sulle competenze nella produzione e nel managemet cinematografico. (gratuito per tutti i partecipanti)
Future Movie Factory mira a fornire ai partecipanti le linee guida, gli strumenti teorico - pratici e il know -how, necessari a maturare competenze specifiche negli ambiti della produzione e del management cinematografico, con particolare attenzione alle nuove tecnologie impiegate dall’industria audiovisiva.
Durante il laboratorio verranno affronti gli anelli critici della filiera cinematografica, ovvero lo sviluppo e la distribuzione, con un'attenzione particolare sia alla capacità di progettare un’opera valida e sostenibile sotto il profilo economico e finanziario, sia alle tecniche di vendita e promozione sui mercati esteri.
Dal 20 nov. al 4 dicembre, suddiviso in lezioni frontali e project work, per una durata complessiva di 85 ore, sarà data ai partecipanti la possibilità di poter presentare, analizzare e lavorare sui propri progetti in via di sviluppo. La partecipazione alle lezioni frontali è libera, sino ad esaurimento posti, mentre, quella ai project work è limitata a 15 partecipanti previa iscrizione tramite il form presente sul sito (http://www.futuremoviefactory.flazio.com). Sarà possibile assistere ai project work in qualità di uditori, nei limiti dei posti disponibili.
In data sabato 22 nov. un incontro OFF con Apulia film Commission e Media Desk, per illustrare tutte le iniziative, bandi e finanziamenti a favore del settore Audiovisivo.
La docenza è affidata a professionisti attivi nel settore a livello internazionale. L’impianto didattico ha come orizzonte gli standard produttivi del cinema indipendente internazionale attraverso, tutti gli argomenti del corso sono affrontati attraverso sessioni plenarie con l’analisi dei singoli argomenti, case studies, project work e simulazioni individuali e di gruppo.
Il laboratorio si rivolge ai studenti di corsi universitari relativi al cinema, agli addetti al settore audiovisivo, e tutti quei ragazzi, autori, filmmaker, talenti che in Puglia cercano di avviare progetti filmici imprenditoriali senza le conoscenze necessarie per sfondare, in particolar modo nella provincia di Taranto che a causa del dissesto economico.
Future Movie Factory nasce da un’idea di Pietro Ancona project manager del laboratorio e dell’Associazione Cinerapsodi di Taranto, è finanziato tramite il contributo dell’iniziativa Laboratori dal Basso, misura promossa e gestita dall'ARTI e dal programma regionale Bollenti Spiriti. L'evento è patrocinato dall'Apulia film Commission, la Fondazione dello Spettacolo e il Distretto Produttivo "Puglia Creativa", ed e supportato da importanti media/partner del territorio, la Coop.Crest di Taranto, la Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca, l’ass. Il Serraglio di Massafra, Moviement di Manduria, Idea Taglio Laser di San Giorgio Ionico. Fondamentale la collaborazione delle società del settore cinematografico, Dinamo Film di Bari, Odu movies di Lucca, e QMI di Milano.