Tertio Millennio Film Fest Salento

Il regista Guido Chiesa ospite principale i di questa prima edizione del festival di cinema organizzato dalla Fondazione Ente per lo Spettacolo di Roma, dal Laboratorio di Filosofia del cinema dell'Università del Salento, dalle Manifatture Knos di Lecce e dal Cineteatro DB d'Essai di Lecce.

Da domenica 7 a martedì 9 dicembre il Cineteatro DB d'Essai di Lecce ospita la prima edizione del Festival di cinema Tertio Millennio Film Fest Salento, diretta emanazione del prestigioso Tertio Millennio Film Fest di Roma, giunto alla XII edizione.

Il Festival, diretto da Giovanni Scarafile, è organizzato dalla Fondazione Ente per lo Spettacolo di Roma, dal Laboratorio di Filosofia del cinema dell'Università del Salento, dalle Manifatture Knos di Lecce e dal Cineteatro DB d'Essai di Lecce.

Questa prima edizione salentina del Festival, avrà come ospite principale il regista Guido Chiesa, di cui verranno proiettati sia i film che i documentari. Il Festival vedrà la partecipazione anche di registi locali che presenteranno in anteprima i loro ultimi lavori.

Guido Chiesa è nato nel 1959 a Torino, nel 1983 si trasferisce negli Stati Uniti, dove lavora per alcuni film di Jim Jarmusch, Amos Poe, Nicolas Roeg e Michael Cimino. Negli stessi anni realizza primi cortometraggi, pubblica libri di musica e cinema ed è corrispondente per Stereodrome, programma radiofonico di Rai Radio 2 e per varie testate giornalistiche italiane, tra cui Rockerilla, Buscadero, Fare Musica, oltre che selezionatore americano per il Festival Cinema Giovani di Torino. Nel 1991 presenta al Festival di Venezia "Il caso Martello", che vince una Grolla d'Oro a Saint Vincent come miglior film d'esordio della stagione. Tra il '91 e il '93 è redattore della rivista musicale Rumore. Nel 1994, presenta a Locarno il film "Babylon: la paura è la migliore amica dell'uomo", che vince il Premio Fipresci della Critica Internazionale al festival di Torino e il Missing Film di Genova e partecipa ad altri 18 festival internazionali. Nel 1999 con la prima versione del documentario "Non mi basta mai" si aggiudica il Premio Cipputi al Torino Film Festival. Ha realizzato, inoltre, film e videoclip per diversi gruppi musicali, tra i quali CSI, Perturbazione, Afterhours, Marlene Kuntz, Mambassa, Assalti Frontali, Yo Yo Mundi. Nel 2008 dirige i sei film-episodi di Quo Vadis, baby?, primo prodotto seriale di Sky.

Il Festival si apre Domenica 7 alle ore 10.00 con gli interventi del prof. Domenico Laforgia, rettore dell'Università del Salento, di Dario Viganò, Presidente della Fondazione Ente per lo Spettacolo, e di Francesco Giraldo, Segretario Generale ACEC.

Alle 10.30 è prevista la proiezione del film di Guido Chiesa "Le pere di Adamo", sceneggiato insieme allo scrittore Wu Ming 3 e presentato alla Festa del Cinema di Roma nel 2007. Al film seguirà l'incontro con il regista, curato dalla giornalista Paola Moscardino.

La giornata di Lunedì 8 prenderà il via alle 9.30 con la proiezione della prima assoluta di "Juliet", ultima creazione del regista salentino Gianni De Blasi, prodotto dalla Cooperativa L'Adelfia.

Al termine del film il regista ne discuterà con Edoardo Winspeare, regista, Alessandro Valenti, sceneggiatore, Paolo Franchina, direttore di "Fogli di Informazione" e psichiatra, Francesco Tornesello, psichiatra, e Maria Mazzone, presidente Cooperativa L'adelphia.

Martedì 9 si inzierà alle ore 10.00 con la proiezione del film "Lavorare con lentezza. Radio Alice 100.6 MHZ" di Guido Chiesa, scritto in collaborazione con il collettivo di scrittori bolognesi Wu Ming, con Claudia Pandolfi, Valerio Mastandrea, Tommaso Ramenghi e Marco Luisi, vincitore del Premio Mastroianni per gli attori emergenti al Festival di Venezia del 2004. Il film vince anche il Festival de Cinema Politic di Barcellona, il Med Film Festival, un Ciak d'oro, il premio Italian Film Fest per il montaggio e riceve tre nominations per i Nastri d'argento e due per i David di Donatello.

La giornata proseguirà con la proiezione di una serie di documentari. Alle ore 12.00 proiezione di "Aoniròn" di Luigi Filotico, alle ore 15.00 "Provini per un massacro" di Guido Chiesa, alle ore 15.30 "Sono stati loro" di Guido Chiesa e Piersandro Pallavicini, alle ore 16.30 "Partigiani" di Guido Chiesa, Davide Ferrario, Antonio Leotti, Marco Piccioni e Daniele Vicari, alle ore 17.30 "Tunza Tunza" del regista salentino Paolo Pisanelli. Alle ore 19.00 sarà la volta di "Alice è in Paradiso" di Guido Chiesa, vincitore nel 2002 al Festival dei Popoli di Firenze. Il Festival si concluderà alle ore 20.15 con la proiezione del film "Il partigiano Johnny" di Guido Chiesa, vincitore nel 2000 del premio Ragazzi e Cinema al Festival di Venezia e del premio della giuria al Festival di Stoccarda.

Scarica il programma completo.

Per informazioni:

UFFICIO STAMPA

Gemma Montinaro – 3386394932 - comunicazione@manifattureknos.org

Pierpaolo Lala (coop. Coolclub) – 3394313397 - pierpaolo@coolclub.it