Sono online gli elenchi dei 20 progetti filmici selezionati per l'edizione 2016 del "Forum di Coproduzione Euro Mediterraneo"

La Fondazione Apulia Film Commission rende noto che a partire da oggi, venerdì 23 settembre 2016, sono on-line i 20 progetti filmici, dieci italiani e dieci stranieri, selezionati al “Forum di Coproduzione Euro Mediterraneo”, la cui VII edizione si svolgerà nei giorni 27, 28 e 29 ottobre 2016 a Trani.
L’elevato numero di progetti arrivati, 62 tra italiani ed esteri, rappresenta un risultato straordinario per la Fondazione. “E’ la conferma che l’industria audiovisiva necessita di opportunità di incontro e partnership – sottolinea Maurizio Sciarra, presidente di Apulia Film Commission -. Un risultato ancora più notevole in considerazione del fatto che, a partire da quest’anno, le opere candidate dovevano prevedere una parte o tutte le riprese da girare in Puglia. Un altro elemento di rilevanza, è l’elevato numero di domande pervenute dall’Estero: dei 62 progetti arrivati, 40 erano relativi alla sezione estero. Del resto – conclude Sciarra -, crediamo così tanto al “Forum” che lo abbiamo finanziato con risorse economiche interne”.
Molte, infatti, sono le domande pervenute dai Paesi europei, dalla Svezia fino a Cipro passando per Inghilterra, Germania, Francia, Spagna, Russia, Grecia, Albania, Montenegro, Slovacchia, Romania, Turchia e Macedonia, mentre dagli altri continenti sono pervenute domande dall’America, Argentina, Messico, Israele, Libano, Tunisia e Egitto.
Il Forum mira ad incentivare i processi di coproduzione e uno scambio di best practices per migliorare le modalità operative dei professionisti coinvolti, indirizzandoli verso la scelta della Puglia quale location per i propri progetti audiovisivi.
Inoltre il Forum, favorisce la partecipazione di un numero massimo di 20 progetti filmici in sviluppo, dando ai partecipanti l’opportunità di “testarli” e di entrare in contatto con potenziali co-finanziatori, oltre a voler diffondere la conoscenza dei servizi erogati dalla Fondazione Apulia Film Commission nel settore audiovisivo, delle location e delle potenzialità del territorio regionale.
I due elenchi dei selezionati al Forum, sono disponibili sul sito: https://www.apuliafilmcommission.it/progetti/forum-di-coproduzione-euro-mediterraneo