News

Si chiude con Atomic Night e il Mogwai dj-set la quinta edizione di Registi Fuori dagli Sche(r)mi

Atomic Night è l‘evento multimediale dedicato alla band scozzese dei Mogwai e alla loro collaborazione col regista Mark Cousins. L’evento si inserisce nella programmazione di Registi Fuori dagli Sche(r)mi e nasce dalla partnership fra UZAK e il Loop Festival organizzato da Pool Magazine, il tutto col sostegno di Apulia Film Commission.

Ospite della serata sarà Stuart Braithwaite, polistrumentista e fondatore dei Mogwai, fra le figure più importanti dell’odierna scena musicale europea.

La serata partirà alle ore 21,00 nella sala del Cineporto di Bari con la proiezione di “Atomic: Living in Dread and Promise” (ingresso gratuito), il documentario di Cousins per il quale i Mogwai hanno composto la colonna sonora. Al termine della proiezione Stuart Braithwaite dialogherà con Luigi Abiusi (direttore artistico di Registi Fuori dagli Sche(r)mi), Michele Casella (direttore artistico del Loop Festival) e col giornalista Enzo Mansueto.

Costituito interamente da immagini di archivio, “Atomic: Living In Dread and Promise” è un caleidoscopio impressionistico del nucleare ma anche della bellezza sublime del mondo atomico, e di come radiografie e scansioni MRI hanno migliorato le nostre vite. La colonna sonora è stata interamente realizzata dai Mogwai e pubblicata come album su etichetta Rock Action, ma la sua prima performance dal vivo è stata realizzata all’Edinburgh International Festival del 2016. Essa incapsula l’incubo dell’era nucleare, ma anche le sue qualità oniriche. “Atomic” è anche l’ultima di una serie di colonne sonore composte dalla band, e segue gli acclamati album “Les Revenants (The Returned)” e “Zidane: A 21st Century Portrait”.

«Realizzare la colonna sonora di Atomic» afferma Stuart Braithwaite «è stato uno dei progetti più intensi e appaganti che abbiamo vissuto come band. I risultati finali, sia la colonna sonora che l’album, sono opere delle quali sono molto orgoglioso».

 

Alle ore 23.00 l’Atomic Night prosegue con il Mogwai dj-set (ingresso gratuito), che vedrà proprio Stuart Braithwaite suonare una selezione dei suoi vinili nello spazio verde della Fiera del Levante antistante al Planetario. Muovendosi fra attitudine indie e passione per il beat, Braithwaite presenterà un set che incrocia psichedelia ed elettronica, rock e sonorità ballabili.

——————————————————

 

ATOMIC NIGHT

h 21:00

Proiezione “Atomic: Living in Dread and Promise”

Stuart Braithwaite dei Mogwai dialoga con Luigi Abiusi, Michele Casella ed Enzo Mansueto.

@ Cineporto di Bari, Fiera del Levante

ingresso gratuito

 

h 23:00

Mogwai Dj-Set

@ Prato del Planetario, Fiera del Levante

ingresso gratuito

 

Evento FB: www.facebook.com/events/911743878965483