Riprendimi di Anna Negri a Monopoli

Torna il cinema d’autore in Puglia
Torna Sguardi di Cinema Italiano.

Proseguono gli appuntamenti con il grande cinema italiano d’autore targato Sguardi: il prossimo 20 febbraio la regista ANNA NEGRI presenterà in sala, Riprendimi, il singolare mockumentary italiano, l’ironico "film nel film" che ha stregato i cinefili d’oltreoceano. La regista, proprio in questi giorni, sta vivendo una particolare ribalta sulle pagine della stampa nazionale anche in virtù di una sua fatica letteraria di imminente pubblicazione, Con un piede impigliato nella storia (Feltrinelli), autobiografia che rivisita gli "anni di piombo" con gli occhi dell’allora ragazzina figlia del filosofo e teorico dell’Autonomia, Toni Negri.

A distanza di una settimana, Sguardi torna così a farsi grande schermo e vetrina privilegiata di quel cinema nazionale capace di riscuotere successi anche oltre confine, come nel caso delle ultime due date pellicole - Riprendimi e Un altro pianeta - entrambe presentate al SUNDANCE FILM FESTIVAL di Robert RedFord (rispettivamente nel 2008 e nel 2009), la grande kermesse cinematografica americana dedicata ai film indipendenti e low cost.
Prodotto dalla Bess Movie di Francesca Neri e Claudio Amendola, Riprendimi segue di circa dieci anni In principio erano le mutande, il primo e fortunatissimo lungometraggio della Negri vincitore del IX Nice Festival Usa (New italian Cinema Events).
I due grandi riconoscimenti internazionali del NICE e del Sundance rispecchiano così la formazione senza confini né campanili della regista veneziana. Anna Negri cominciò, infatti, la sua carriera oltre i confini nazionali, trasferendosi appena diciottenne a Parigi dove iniziò a lavorare come assistente alla regia di numerosi autori, tra cui ricordiamo Nagisha Oshima. Gli studi dell'Accademia delle Belle Arti e l’amore per il cinema la condussero dapprima a Groningen (Olanda) e poi al London College of printing, in quella Inghilterra dove la regista italiana realizzò i suoi primi e pluripremiati cortometraggi. Nel 1998 la Negri tornò in patria e dopo l’esperienza de In principio erano le mutande, si trasferì a Roma, dove continua a lavorare sia per il cinema che per la televisione.
In Riprendimi, parodiando gli edulcorati reality che sovraffollano i piccoli schermi, la Negri sfrutta al meglio l’espediente del mockumentary, il "finto documentario" dietro cui palesare la sua visione del presente. Ironico j’accuse contro il precariato e l’ingerenza dei media nella nostra quotidianità, il film si presenta come una disincantata riflessione sui nostri tempi, completamente filtrati dagli obiettivi delle telecamere, dei cellulari o delle web cam e teatralmente rappresentati dalla coppia di cameraman che segue, documentandola, la difficile esistenza della coppia degli altri due coprotagonisti. Un gesto plateale per tradurre l’angosciante sensazione attuale di vivere in un grande film.
La storia si sviluppa su più piani e per più livelli, aprendosi anche a riflessioni emotive su ragioni sentimentali, vissute ed affrontate dall’altra metà del cielo, tanto da rasentare l’autobiografica separazione della regista.
"Questo film ci racconta così dolorosamente di una perdita di una coscienza collettiva e di un malessere sociale che si esprime solo nell’ossessione della riuscita personale. Riprendimi come un esperimento di cinema indipendente - ha dichiarato Anna Negri - In questo momento di crisi del Cinema Italiano, penso che un rinnovamento sia delle forme che dei contenuti attraverso la sperimentazione con nuovi generi e nuove tecnologie possa venire solo dal basso"
Protagoniste induscusse del film sono le due giovani stelle del nostro cinema: Alba Rohrwacher e Valentina Lodovini, entrambe premiatecome migliore attrice ad Annency ed a Parigi. Da segnalare la partecipazione di Gianna Nannini nella realizzazione delle colnna sonora con il brano Pazienza.
"I riconoscimenti che ottengono in Italia ed all’estero i lavori da noi presentati sono un ulteriore valore aggiunto per questa nostra manifestazione che da dieci anni è impegnata nella diffusione del cinema di qualità e nella creazione di intensi momenti d’incontro fra autori e pubblico" – ha dichiarato il direttore artistico Michele Suma.
Un nobile e lungimirante impegno, quello di Sguardi, premiato con la Targa d’Argento dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, la promozione diretta dell’iniziativa da parte della Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo, ed i patrocini dell’Assessorato al Turismo, della Provincia di Bari, dell’Apulia Film Commission, dell’AGIS di Puglia e Basilicata, della FICE ed il sostegno della Città di Monopoli.

Questa decima edizione della manifestazione vede il contributo della BANCA POPOLARE di BARI, con ottimi risultati per il festival, che continua così a confermarsi come un’occasione cinematografica unica per tutti gli appassionati, per la città di Monopoli e per l’intera area del sud est barese.

Partnership dell’edizione 2009 della manifestazione è l’APULIA FILM COMMISSION, presieduta e guidata da Oscar Iarussi.

Due Media partner confermano e continuano il loro interesse verso l’operato di Sguardi: l’emittente televisiva CANALE 7 e CONTRORADIO.

Le proiezioni si terranno alle ore 18 e 21 presso il Cinema Visconti (in via Urbano Rattazzi, 98 - 70043 Monopoli - Ba).

Per ogni ulteriore informazione è disponibile il sito www.sguardidicinemaitaliano.org e l’infoline 334.1310000.