"Puglia Cinema": 4 masterclass d'autore del Cineclub Universitario al CineLab del Cineporto di Lecce

La programmazione del Cineclub Universitario per la stagione 2016-2017, si chiude questo mese con quattro appuntamenti dedicati alle qualità delle produzione audiovisiva del territorio pugliese. Con il ciclo di appuntamento “Puglia Cinema”, organizzato dal Cineclub degli studenti di Unisalento e finanziato dalla Fondazione Apulia Film Commission, si intende indagare le origini dell’attuale fioritura dei cineasti pugliesi, ormai stabile presenza nelle selezioni dei festival internazionali.
I registi Paolo Pisanelli, Alessandro Piva, Edoardo Winspeare e Pippo Mezzapesa, alcune delle figure di riferimento della scena del cinema pugliese, racconteranno i loro esordi in quattro masterclass di regia gratuite e aperte al pubblico, che si terranno ogni lunedì a partire dall’8 maggio alle 19 nella sala del CineLab “Giuseppe Bertolucci” al Cineporto di Lecce. A ogni incontro-lezione, seguirà la proiezione dei lavori audiovisivi realizzati del regista.
S’inizia, lunedì 8, con “Persone Luoghi Spaesamenti” visioni e cortometraggi realizzati da Paolo Pisanelli. L’appuntamento successivo, lunedì 15, vedrà protagonista Alessandro Piva, cui seguirà la proiezione del cult movie “Lacapagira” (1999). L’incontro sarà introdotto da Marcello Aprile, docente di Linguistica Italiana presso l’Università del Salento. Il terzo appuntamento, lunedì 22, sarà affidato a Edoardo Winspeare, cui seguirà la visione del lungometraggio “Pizzicata” (1996). Infine, lunedì 26, l’ultimo appuntamento è con Pippo Mezzapesa, in programma le proiezioni di “Pinuccio Lovero. Sogno di una morte di mezza estate” (2008) e “L'altra metà” (2009).
“Puglia Cinema” è un’iniziativa finanziata dalla Fondazione Apulia Film Commission in collaborazione con Cineclub degli studenti di Unisalento, nell'ambito del progetto Cineporti di Puglia, finanziata a valere su risorse della Regione Puglia e Unione Europea con fondi POR Puglia 2014-2020.