Pubblicato l’avviso per la produzione esecutiva di 9 episodi di una serie web antologica sul tema del viaggio per il Progetto Circe

La Fondazione Apulia Film Commission ha pubblicato l’avviso per selezionare 9 registi che produrranno un episodio della web serie antologica sul tema del viaggio, partendo dalla seguente traccia: “Storie di genere o drammatiche o di animazione sul tema del viaggio in tutte le sue declinazioni. Il viaggio inteso come avventura, come fuga, come vacanza o come viaggio di lavoro. Ma anche viaggio interiore, viaggio nel tempo o viaggio virtuale. Viaggio come sogno o come necessità”.

L’iniziativa rientra tra le attività del progetto CIRCE (Common Initiatives to pRomote CinEma across Italy – Albania – Montenegro), finanziato nell’ambito del primo bando per progetti ordinari del Programma INTERREG IPA CBC Italia – Albania – Montenegro 2014/2020.

L’obiettivo della web serie è la promozione del patrimonio culturale, artistico e architettonico dei territori coinvolti nel progetto: Albania, Montenegro, Regione Molise e Regione Puglia, nell’ottica di rafforzarne la visibilità e la riconoscibilità mediante lo strumento dell’audiovisivo. Le riprese dovranno infatti essere effettuate nel territorio dell’Albania e/o del Montenegro e/o della regione Molise e/o della regione Puglia. Saranno selezionati 9 giovani registi under 35, provenienti anch’essi dai territori coinvolti, in modo tale da renderli protagonisti attivi dello sviluppo culturale della propria terra. Nello specifico tre dovranno provenire dall’Albania, tre dal Montenegro e tre dalla regione Molise e/o regione Puglia.

Gli episodi della web serie dovranno avere una durata non superiore a 10 minuti (escluso titoli) e l’importo massimo stabilito per la produzione esecutiva di ciascun episodio è di 20mila euro.

Tutti gli interessati possono consultare l’avviso pubblico ed i relativi allegati sul sito della Fondazione Apulia Film Commission (www.apuliafilmcommission.it) e presentare la propria domanda attraverso la piattaforma telematica raggiungibile a questo link: http://dev.hsh.it/

La scadenza del bando è fissata per il27 Maggio 2019 alle 23.59 (ora italiana, UTC + 1).

La Fondazione Apulia Film Commission è partner capofila del progetto CIRCE, che vede coinvolti altri tre partner beneficiari (Film Center del Montenegro,Centro Nazionale di Cinematografia dell’Albania e Regione Molise) e tre partner associati(Ministero della Cultura del Montenegro, Ministero della Cultura dell’Albania ed Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT) – Direzione Generale per il Cinema).

Per ulteriori informazioni si può inviare una mail al seguente indirizzo:

cristina.piscitelli@apuliafilmcommission.it

www.italy-albania-montenegro.eu

Il Programma “INTERREG IPA CBC Italia-Albania-Montenegro” è un programma trilaterale di cooperazione transfrontaliera co-finanziato dall’Unione Europea attraverso lo Strumento di Assistenza Pre-Adesione (IPA II) nel periodo di programmazione 2014/2020. Il Programma è concepito nel quadro della strategia dell’Unione Europea per una crescita intelligente, inclusiva e sostenibile (Europe 2020). Esso mira ad assistere i paesi partecipanti nel perseguimento dei loro obiettivi nazionali per il 2020, rafforzando la cooperazione transfrontaliera nel Mediterraneo, nell’ottica di preadesione di Albania e Montenegro all’Unione Europea. Il Programma “INTERREG IPA CBC Italia-Albania-Montenegro” è co-finanziato all’85% dallo Strumento di Assistenza Pre-adesione (IPA II) e prevede per i partner italiani (localizzati in Puglia ed in Molise) una quota di cofinanziamento nazionale pari al 15%.