Presentazione "Mezzogiorno a Tradimento" di G.Viesti in Laterza il 9 Marzo 2009

Lunedì 9 marzo 2009 alle ore 18.30 presso la libreria Laterza in Via Sparano 136 a Bari incontro con GIANFRANCO VIESTI autore di MEZZOGIORNO A TRADIMENTO. Il Nord, il Sud e la politica che non c’è (Laterza)

L’Italia è sfiduciata, impaurita, preoccupata. In un clima di difficoltà generale, per molti il Sud è ormai un’insopportabile palla al piede, un carico di problemi insolubili a dispetto delle colossali risorse investite: Mezzogiorno a tradimento, mangiapane a tradimento. La verità è che spesso chiamiamo ‘Mezzogiorno’ quello che non ci piace o non vogliamo vedere del nostro paese. Risolvere i problemi del Mezzogiorno e risolvere i problemi dell’Italia richiede la stessa strategia di fondo. Se non si abolisce il Mezzogiorno come termine in sé negativo, come territorio diverso e per definizione peggiore, se non si crea un clima di fiducia e non si smette di occuparsi del proprio interesse e non di quello collettivo, l’Italia non potrà che spezzarsi. Perché, per quanto in questo clima così depresso e povero di idee sia difficile dirlo, è nel Mezzogiorno che il nostro paese ha una grande riserva di crescita, un motore per la sua ripresa.
Cifre e fatti alla mano, Gianfranco Viesti smentisce gli stereotipi e i ‘sentito dire’ più diffusi sul Sud parassita.

Gianfranco Viesti insegna Economia applicata presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Bari, dove dirige anche l’Istituto di ricerche Cerpem. Tra le sue pubblicazioni: La grande svolta. Il Mezzogiorno nell’Italia degli anni novanta (con G. Bodo 1997); Imprese giovanili e sistemi locali nel Mezzogiorno (con F. Chiarello, 2000); Patti territoriali. Lezioni per lo sviluppo (con P. Magnatti, F. Ramella e C. Trigilia, Bologna 2005); Le nuove politiche regionali dell’Unione Europea (con F. Prota, 2008). Per i nostri tipi: Abolire il Mezzogiorno (2003); Come nascono i distretti industriali (2003).