Presentato il progetto “Winter School in Film Education – Strumenti e Metodi per la Didattica dell’Audiovisivo”

Presentato il progetto “Winter School in Film Education – Strumenti e Metodi per la Didattica dell’Audiovisivo”

In accordo con l’ispirazione della legge 220 del 14 novembre 2016 dell’Unione Europea, inerente l’inserimento del cinema e dei media audiovisivi nelle scuole di ogni ordine e grado, è stato presentato alla stampa al Cinelab “Giuseppe Bertolucci” del Cineporto di Lecce, il progetto “Winter School in Film Education – Strumenti e metodi per la didattica dell’audiovisivo”.

All’incontro sono intervenuti: Loredana Capone, assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, Anna Cammalleri, direttore Ufficio Scolastico Regione Puglia, Giandomenico Vaccari, vicepresidente di Apulia Film Commission e coordinatore del Centro Studi di Afc, Daniela Castaldo, presidente corso di Laurea Dams, Università Del Salento,Fabio Ciracì, presidente Digital Humanities, Università Del Salento, Mario Bochicchio, vicepresidente Digital Humanities, Università Del Salento, e Ornella Castellano, dirigente Scolastica per Rete Veliero Parlante.

Seguiamo il trend positivo che sta avendo il cinema e l’audiovisivo in tutta la Regione Puglia – commenta l’assessore Loredana Capone-. Questo lo si deve soprattutto agli strumenti finanziari e logistici che la Regione mette a disposizione attraverso l’Apulia Film Commission. La “Winter School in Film Education” non è un momento storico qualsiasi, ma è “Il momento storico” perché frutto di un vero e proprio cluster istituzionale sulla formazione dell’audiovisivo tra Università, Regione Puglia, Apulia Film Commission, l’Ufficio Scolastico Regionale e la rete di 50 scuole de “Il Veliero Parlante”, che lavoreranno in sinergia affinché il Cinema diventi uno strumento essenziale all’interno della formazione scolastica e che determini la creazione di nuove Figure professionali all’interno del quadro docenti: l’esperto di cinema e audiovisivo. Quindi una “formazione pilota” a cui ci crediamo fermamente. Pensate che potremmo essere la prima regione ad avere l’insegnamento di “Cinema e audiovisivo” all’interno di tutte le nostre scuole. E questo fa capo proprio ai nostri terminali culturali intelligenti, promossi dalla Regione Puglia e da Apulia Film Commission, che sono i Cineporti di Puglia”.

Il progetto di Winter School in Film Education, infatti, è il risultato di una convergenza istituzionale importante nata tra Regione Puglia -Assessorato alle industrie culturali e Turistiche-, Apulia Film Commission con il suo Centro Studi e la sua esperienza decennale di supporto alla produzione, dotazione di infrastrutture, promozione della cultura audiovisiva e sviluppo del pubblico. Agli Enti regionali si affiancano l’Università del Salento, che ha istituito un corso di laurea specifico per lo studio e la valorizzazione del patrimonio cinematografico (DAMS) e che dispone di un gruppo di ricerca in Digital Humanities al servizio del progetto, e Veliero Parlante, una rete regionale di 50 scuole di ogni ordine e grado, che ha come finalità la promozione delle competenze chiave di cittadinanza a partire dalla lettura, la creatività, le competenze scientifiche.

La Winter School in Film Education si rivolge ai docenti di ogni ordine e grado interessati all’apprendimento e al potenziamento di strumenti e metodi per la didattica dell’audiovisivo. È un corso intensivo di durata variabile il cui piano didattico prevede lezioni frontali, workshop ed esercitazioni sui casi di studio. Il percorso di studio è articolato in 17 incontri da 3 ore (a cadenza settimanale), suddivise in una parte di didattica frontale e in una parte di visione e analisi di un caso di studio. Le lezioni si terranno al Cinelab “Giuseppe Bertolucci” del Cineporto di Lecce.