Premio BookCiak, azione!

Il Premio Bookciak, Azione!, dedicato al rapporto tra cinema e letteratura, torna per il quarto anno consecutivo al Festival di Venezia, ospite delle Giornate degli Autori. L'obiettivo: realizzare dei video – max tre minuti – ispirati ai romanzi della nostra banca dati (www.bookciak.it) per esprimere gli aspetti emotivi e visionari del testo. Non il tradizionale booktrailer ma un bookciak movie: format sperimentale e innovativo, prossimo ai territori della videoarte, candidato a diventare una copertina d’autore per gli ebook. I video vincitori saranno proiettati nell’ambito delle Giornate degli autori 2015 al Festival di Venezia.
Quest’anno tra i libri del concorso anche un graphic novel, ambientato durante la Prima guerra mondiale: Officina del macello di Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini (Eris edizioni). Gli altri due romanzi sono: L’invenzione della madre di Marco Peano (minimum fax) e Le rockstar non sono morte di Valerio Piperata (e/o).
Ogni concorrente, per realizzare i suoi video, potrà scegliere un solo titolo tra questi. Per partecipare è necessario iscriversi entro e non oltre il 30 giugno 2015. I video andranno consegnati entro il 15 luglio 2015. Ringraziamo la prestigiosa giuria composta da Ettore Scola, Ugo Gregoretti, Citto Maselli e Gianluca Arcopinto che ci ha accompagnato e sostenuto fin qui. La nuova giuria sarà annunciata a maggio durante il festival di Cannes.
www.bookciak.it
info@bookciak.it