Per la prima volta arrivano in Puglia “Le Notti d’Oro” in collaborazione con l’Ente David di Donatello | Cineporto di Bari, 11-14 giugno

Per la prima volta arrivano in Puglia “Le Notti d’Oro” in collaborazione con l’Ente David di Donatello | Cineporto di Bari, 11-14 giugno

Per la prima volta la Fondazione Apulia Film Commission, grazie alla collaborazione con dell’Ente David di Donatello presieduta Piera Detassis, è orgogliosa di ospitare in Puglia “Le Notti d’Oro”. Ogni anno, infatti, l’Accademia del Cinema Italiano organizza “David di Donatello – Notti d’Oro”, presenta al grande pubblico in anteprima i cortometraggi premiati dalle maggiori Accademie di cinema internazionali, in collaborazione con l’Académie des César e l’UNESCO.

L’evento esclusivo si terrà da martedì 11 a venerdì 14 giugno dalle 21 al Cineporto di Bari, mentre alla serata inaugurale, con inizio alle 19.30, saranno presenti la presidente dell’Ente David di Donatello Piera Detassis, la presidente di Apulia Film Commission Simonetta Dellomonaco, il direttore generale di AFC Antonio Parente, oltre ai 40 registi provenienti dai 5 continenti autori dei migliori 36 cortometraggi dell’anno, premiati dalla Accademie di tutto il mondo: dai David di Donatello agli Oscar, dai César ai Bafta e ai Goya.

Durante i quattro giorni, oltre alle proiezioni e agli incontri con il pubblico, è previsto anche un incontro con gli studenti universitari che si terrà, mercoledì 12 alle 10 nel Salone degli Affreschi dell’Università “Aldo Moro” di Bari e vedrà coinvolti gli iscritti del Dipartimento “LELIA”. L’incontro sarà anticipato dai saluti istituzionali di Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, Loredana Capone, assessore regionale all’Industria Turistica e Culturale, e Antonio Decaro, sindaco dell’Area Metropolitana di Bari. Previsti anche i saluti del professor Stefano Bronzini, direttore di Dipartimento “Lelia”, e della professoressa Angela Bianca Saponari.

Per i registi presenti a “Le notti d’oro”, inoltre, saranno organizzati anche focus in cui saranno coinvolti operatori del settore e studenti. Nelle quattro giornate i giovani registi visiteranno i luoghi pugliesi più rappresentativi, ripercorrendo le tappe di alcuni importanti percorsi cineturistici.