"Past Forward" in programma in Polonia per la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Dopo il successo delle prime due edizioni baresi e l’esordio, lo scorso anno, in terra polacca, Nikolart torna a Stettino dal 16 al 22 ottobre 2017 in occasione della XVII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo e si trasforma in Nikolart Movie, in omaggio al tema conduttore di quest’anno “L’italiano al cinema e l’italiano nel cinema”.
Organizzata dalla Fondazione Nikolaos e dal Dipartimento di Italianistica dell’Università di Stettino, la rassegna di eventi culturali si avvale della collaborazione di Apulia Film Commission, che porterà in scena la webserie “Past Forward”: nove episodi interamente girati in Puglia e sottotitolati in lingua polacca racconteranno novant’anni di storia, tra passato e futuro, dal 1970 al 2050. Le proiezioni saranno ospitate dal 17 al 19 di ottobre, dalle 18 alle 20, all’interno del suggestivo Kino Pionier 1907 di Stettino, famoso per essere il cinema più antico del mondo.
A chiudere la rassegna saranno invece “Fuecu e Cirasi”, cortometraggio del regista pugliese Romeo Conte e il film “La Guerra dei Cafoni” di Davide Barletti e Lorenzo Conte e prodotto da Minimum Fax Media, La Luna e Rai Cinema, con il sostegno di Apulia Film Commission.
Non solo cinema, però, per questa edizione di Nikolart, che nella serata di giovedì 20 ottobre vedrà una presentazione delle eccellenze dell’artigianato fasanese e dell’eno-gastrononia made in Puglia, in occasione di una cena di Gala offerta presso il Consolato Onorario d’Italia, alla presenza di una delegazione del Comune di Fasano e di imprenditori locali.
Gran finale, invece, affidato a Nikolart Music, l’evento conclusivo della settimana, dedicato al connubio tra musica e cinema: domenica 22 ottobre alle ore 18 la splendida Filarmonica di Stettino farà da cornice al concerto solista del pianista pugliese Mirko Signorile, che presenta al pubblico il suo album “Soundtrack Cinema”, una vera e propria dichiarazione d’amore per la musica da film.