Nei Cineporti di Bari e Lecce al via la rassegna "La Memoria nelle Immagini - Il racconto cinematografico della Shoah"

Con l’intento di favorire un approfondimento su alcuni temi collegati alla Shoah e alla costruzione dell’immaginario cinematografico che la contraddistingue, il Centro Studi e Ricerche e Formazione di Apulia Film Commission della Regione Puglia propone “La Memoria nelle immagini. Il racconto cinematografico della Shoah”, un ciclo di cinque incontri che, a partire da martedì 28 novembre 2017 fino al 16 gennaio 2018, si terranno tra i Cineporti di Bari e Lecce (proiezioni alle 15, ingresso libero).
La rassegna cinematografica, organizzata dell’Università “Aldo Moro” di Bari (Dipartimento di Studi umanistici DISUM Corso di Storia e Didattica della Shoah) e dell’Università del Salento (Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo Corsi di Laurea di Area Politologica) in collaborazione con l’Associazione Treno della Memoria-Terra del Fuoco, si rivolge a studenti e docenti delle scuole e delle Università pugliesi che partecipano al Viaggio della Memoria 2017.
In particolare, il progetto propone un dibattito interdisciplinare con docenti ed esperti di cinema che prenderà spunto dalla proiezione di 5 film in cui si affronta il tema del genocidio che ha colpito l’ebraismo europeo, sino al capolavoro di László Nemes, “Il figlio di Saul, film che ha inaugurato un’innovativa modalità di rappresentazione della Shoah nel linguaggio filmico.
“La Memoria nelle immagini” avrà anche un taglio decisamente didattico-scientifico, in considerazione della rilevanza che il tema della Shoah ha in alcuni corsi di studio universitari e nelle scuole, nonché in occasione della Giornata della Memoria che si celebra ogni anno il 27 gennaio in tutta l’Europa. Per questa ragione nelle ultime giornate a Bari e a Lecce sarà anche presentata “Pagine di memoria”, rivista edita dall’“Indice dei Libri del Mese” e realizzata dal comitato scientifico dell’Associazione Treno della Memoria.
Curata da Francesca R. Recchia Luciani (docente di Storia della Filosofia dei Diritti Umani- UniBA) e da Daniele De Luca (docente di Storia delle Relazioni Internazionali - UniSalento) e Attilio Pisanò (docente dei Diritti Umani e Filosofia del Diritto - UniSalento), la frequenza alla rassegna dà diritto a CFU, il riconoscimento dei quali resta a discrezione di ogni singolo dipartimento universitario/ente scolastico. Inoltre, sarà assicurato il trasporto andata e ritorno agli studenti dal centro di Bari al Cineporto.
La rassegna “La Memoria nelle immagini. Il racconto cinematografico della Shoah” inizia, martedì 28 novembre al Cineporto di Bari e il giorno dopo, mercoledì 29 al Cineporto di Lecce, con la proiezione del film “L’oro di Roma" (1961) di Carlo Lizzani. Alla serata inaugurale al Cineporto di Bari, oltre a Francesca R. Recchia Luciani, sarà presente il direttore generale di Apulia Film Commission, Antonio Parente.
Il programma prosegue con le proiezioni dei film: Mr. Klein (1976) di Joseph Losey, mercoledì 6 dicembre a Lecce e il 14 dicembre a Bari; “Jona che visse nella balena” (1993) di Roberto Faenza, martedì 19 dicembre a Bari e mercoledì 20 dicembre a Lecce; Il figlio di Saul” (2015) di László Nemes, martedì 9 gennaio a Bari e lunedì 15 gennaio a Lecce; “Austerlitz” (2016) di Sergey Loznitsa, martedì16 gennaio a Bari e mercoledì 17 gennaio a Lecce.
“La Memoria nelle immagini. Il racconto cinematografico della Shoah”, è un ciclo di seminari realizzati dal Centro Studi e Ricerche di Apulia Film Commission e finanziata dalla Regione Puglia - Assessorato Industria Turistica e Culturale, nell’ambito dell’intervento “Viva Cinema - Promuovere il Cinema e Valorizzare i Cineporti di Puglia”, a valere su risorse FSC Puglia 2014-2020 - Patto per la Puglia.