M.I.A., nuovo strumento della Mediateca Regionale Pugliese

La Mediateca Regionale Pugliese di Bari, gestita da Apulia Film Commission, si dota di un nuovo strumento, MIA – la Mediateca Interattiva Audiovisiva, grazie al progetto Living Labs di InnovaPuglia che mira a sostenere processi di ricerca e di sperimentazione di soluzioni innovative, ideate attraverso l'uso delle Tecnologie dell'Informazione e delle Comunicazioni.
Mercoledì 23 luglio, alle 10.30, negli spazi della Mediateca si terrà quindi un workshop dedicato proprio alla presentazione e alla sperimentazione degli strumenti MIA, studiati appositamente per mediateche, musei e biblioteche, affinché questi possano ampliare la disponibilità di servizi tecnologicamente avanzati incrementando il numero e le tipologie di strumenti web oriented. Dare una visibilità al lavoro di riorganizzare dell’archivio dei supporti audiovisivi della Mediateca pugliese, alla digitalizzazione e catalogazione degli archivi video, alla traduzione dei vecchi documenti video in formato digitale è la sfida che la Mediateca si propone di vincere con il progetto MIA e mercoledì 23 sarà la prima occasione per metterla alla prova con il workshop. Dopo la conferenza di introduzione saranno per questo allestiti spazi demolab interattivi.
 
L’approccio è di una realtà per definizione in movimento, non legata o relegata ad una fruizione centralizzata e in un certo senso autoreferenziale, ma aperta al territorio, aperta ai cambiamenti, capace di valorizzare esperienze diverse, diventare riferimento oltre che della conservazione e valorizzazione del patrimonio anche di tutta la scena creativa che quel patrimonio intende utilmente valorizzare e che però continuamente può alimentare. In quest’ottica, si prevede la progettazione e la realizzazione di un prototipo di piattaforma web 3.0 dedicata alla Mediateca Regionale Pugliese e finalizzata all’accesso e la consultazione di banche dati elettroniche, l’accesso e la consultazione dell’archivio sonoro, visivo e multimediale, rappresentando il punto virtuale di raccordo per il territorio.
 
Il progetto, finanziato dal "P.O. FESR PUGLIA 2007-2013 - ASSE I – Linea di Intervento 1.4 – Azione 1.4.2 – Investiamo nel vostro futuro - SUPPORTO ALLA CRESCITA E SVILUPPO DI PMI SPECIALIZZATE NELL'OFFERTA DI CONTENUTI E SERVIZI DIGITALI Apulian ICT Living Labs - Verso Puglia Digitale 2020", è stato cofinanziato dalle aziende in RTI, Men At Work, Top Service Srl e Agilex Srl, prevede la consulenza del laboratorio di ricerca Consorzio CETMA / Area New Media, dello spin-off Damibus Srl e da Oggetti Smarriti.
 
 
Info: 080 540 5685 /
info@mia.mawgroup.it