Luca Vendruscolo ospite del Cineporto di Foggia lunedì 10 aprile per "W Serie"

Per il secondo appuntamento di “W Serie”, lunedì 10 aprile, il Cineporto di Foggia ospita Luca Vendruscolo, lo sceneggiatore e regista del film “Boris”, una delle serie di culto della televisione italiana, poi diventato anche film. La giornata si svolgerà interamente al Cineporto a partire dalle 12 con il workshop dedicato ai ragazzi. In serata, alle 20 (ingresso libero), Vendruscolo introdurrà la proiezione del film “Boris. Il film” (2011), co-sceneggiato e diretto insieme con Giacomo Ciarrapico e Mattia Torre, autori anche della serie televisiva.
Il film, tratto dalla serie televisiva “Boris” e interpretata in gran parte dallo stesso cast, mette in scena il dietro le quinte di una produzione cinematografica nell’Italia dei primi anni 10 del XXI secolo. Pur essendo, di fatto, la prosecuzione degli eventi già narrati nella serie TV originaria, la pellicola propone un nuovo contesto narrativo, ugualmente godibile anche dai neofiti dell’universo “borisiano”.
Organizzato da Apulia Film Commission in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Foggia, “W Serie” è un ciclo di appuntamenti destinato agli studenti dell’Accademia e aperto a tutto il territorio per la realizzazione di una web serie. Il progetto prevede workshop, proiezioni, dibattiti con alcuni grandi professionisti dell’arte audiovisiva italiana. Per “W Serie”, infatti, sono stati coinvolti alcune professionalità importanti dell’attività audiovisiva come esperti di produzione, direttore della fotografia, sceneggiatore, registi e montatori che, con i loro insegnamenti, accompagneranno gli studenti alla realizzazione di una web serie.
I ragazzi che parteciperanno all’iniziativa, sono coordinati dall’artista Mariagrazia Pontorno, docente di progettazione multimediale, da Marisa Vallone, tutor di regia, e dallo sceneggiatore Andrea Agnello, tutti alla loro seconda esperienza avendo autoprodotto una webserie lo scorso anno.