L'Otranto Film Fund Festival riconosciuto dall'Associazione Festival Italiani di Cinema tra i festival più importanti

Sin dalla sua prima edizione, l’OFFF - Otranto Film Fund Festival - è stato uno dei festival del cinema sul quale la Regione Puglia e la Fondazione Apulia Film Commission hanno voluto puntare. Mai come in questo caso il guardare “oltre” è stato decisamente lungimirante e opportuno, tanto da essere riconosciuto dall’“AFIC” - Associazione Festival Italiani di Cinema- tra i festival più importanti alla pari con i più blasonati e longevi d’Italia (Pesaro Film Festival, Torino Film Festival, Filmmaker, Giornate Degli Autori - Venezia, Milano Film Festival, RIFF, Taormina Film Festival, per citare solo alcuni tra i più noti).
Non è importante quanto un festival sia grande - sottolinea Loredana Capone, assessore alle Industrie Culturali e Turistiche della Regione Puglia -, quanto importante sia il suo budget, quanti vip lo frequentino. Ciò che è importante è l’idea che lo sostiene, il rapporto con la terra che lo esprime, le intelligenze che mobilità, le passioni che alimenta. “OFFF”, fin dalla sua fondazione è stato tutto questo. Da Otranto ha saputo guardare all’Adriatico e ai Balcani, ricucendo attraverso il cinema, il senso di una prossimità foriera di grandi opportunità non solo culturali ma anche economiche. Il riconoscimento dell’AFIC premia proprio questa visione che fu dei fondatori di “OFFF” e delle istituzioni che lo hanno sostenuto, seppure con minime risorse ma molto impegno”.
Da otto anni il Festival OFFF, si propone come un momento di approfondimento sulle prospettive di mercato delle produzioni audiovisive europee, nonché sul ruolo che i Film Fund e le Film Commission possono svolgere per il finanziamento e la promozione delle opere a livello internazionale, attraverso un osservatorio dedicato alla produzione cinematografica all’interno della Macroregione Adriatico- Ionica.
La location è il cuore storico di Otranto, città da sempre considerata “Porta d’Oriente” e crocevia di culture e custode di mille storie da raccontare. In questo contesto suggestivo e affascinante, dove lo Ionio e l’Adriatico si sfiorano da secoli evocando ricordi di tutto il Mediterraneo, il festival OFFF si propone come luogo d’incontro e confronto tra le produzioni cinematografiche, che raccontano i territori con il sostegno dei Film Fund e delle Film Commission.
Nell’ottica di un percorso mirato al consolidamento e allo sviluppo del sistema delle industrie culturali e creative dell’intera area ionico - adriatica, in una visione condivisa di crescita economica e di valori, nel 2016 si è deciso di porre le basi, proprio nel corso di OFFF, per la creazione di un Network dell’Audiovisivo dell’Adriatico. Obiettivo principale del fondo è quello di sostenere, in una prospettiva d’integrazione europea, il consolidamento del sistema produttivo e distributivo comune tra le cinematografie della regione Adriatico- Ionica, con una apertura anche verso l’area balcanica, per rendere più competitivi i territori, valorizzare le progettualità, attrarre nuovi investimenti in un settore strategico per lo sviluppo dell’area.
Nell’edizione 2016, sono stati presentati 8 film in concorso, 4 serate di eventi, 4 premi assegnati (Miglior Film, Premio della Critica, Premio Unisalento, Contest “Un mare di corti”), 3 lezioni di cinema con esperti del settore e 1 protocollo d’intesa per la creazione di un network dell’audiovisivo dell’Adriatico.
Il festival OFFF è organizzato dalla Fondazione Apulia Film Commission ed è sostenuto dal Comune di Otranto, MIBACT, Regione Puglia – Assessorato allo Sviluppo Economico-, Università del Salento, Istituto di Culture Mediterranee, e Teatro Pubblico Pugliese.