Le 12 terre del cinema, le produzioni televisive e cinematografiche come risorse per lo sviluppo del territorio


Il Gal Valle della Cupa, nell’ambito della sua strategia di intervento del Piano di Sviluppo Locale -Misura 331 azione 2 - Informazione del Psr Puglia 2007-2013, intende favorire la promozione turistica delle 12 Terre dell’area che ricopre (Arnesano, Lequile, Novoli, San Donato, San Cesario, San Pietro in Lama, Squinzano, Surbo, Trepuzzi, Monteroni, Cavallino, Lizzanello) con un evento UNICO nel suo genere.In collaborazione con I.M.T. & Co s.r.l. ImovePuglia.Tv, il patrocinio di Apulia Film Commission e Pugliapromozione, e la partecipazione di Fluid Produzioni, il 22 e 23 ottobre nello scenografico Palazzo Ducale di Monteroni, presenta un workshop che vede coinvolti tutti gli attori del territorio per parlare di cinema, turismo e territorio: da location a destination.
 
Prima il cinema era considerato arte dei sogni e della fantasia distaccato dalla realtà e dal quotidiano. Negli ultimi anni questa relazione diretta e indiretta con il turismo e il territorio è sbocciata, aprendo discussioni e portando avanti degli studi di settore su come i prodotti audiovisivi possano influenzare e trasformare l’economia di un territorio attraverso una nuova forma turistica: il cineturismo. Le relazioni sono molto complesse e interessano diversi settori e attori di tutti i segmenti, con nuovi approcci disciplinari e trasversali. Oggi il cinema è finalmente visto come un vero e proprio strumento di sviluppo economico territoriale, capace di interagire con altri settori fornendo le basi per nuove forme di turismo alternativo o creativo, catturando l'interesse dello spettatore/viaggiatore che vede nei film/spot e video, mete reali, raggiungibili e meritevoli di essere visitate.
L'obiettivo del Gal Valle della Cupa e I.M.T. & Co s.r.l. IMovePuglia.Tv (vincitore del bando emesso dal Gal per l'organizzazione del workshop) è quello di proporre, attorno alle bellezze architettoniche, al patrimonio paesaggistico, culturale, enogastronomico, alle feste patronali e alla cultura musicale del territorio, una proposta integrata, capace di interpretare lo spirito ospitale dell'area anche nel settore specifico del cinema a 360°, in modo da contribuire allo sviluppo economico sostenibile delle 12 Terre della Valle della Cupa e offrendo allo stesso tempo servizi adeguati agli operatori del settore cinematografico.
Stefania Mandurino di Pugliapromozione - Agenzia Regionale del Turismo e Daniele Basilio, direttore di Apulia Film Commission, affronteranno specifiche tematiche legate al “cineturismo”.
 

“L'incontro destrutturato” : addetti ai lavori a confronto .
All’interno di questa relazione risulta importante la creazione di un dialogo tra i soggetti che ne fanno parte. Per la prima volta sotto lo stesso tetto, registi, location manager, produzioni audiovisive, Film Commission, Destination Management Organization, istituzioni, privati, studenti e sistemi turistici locali, si incontreranno e confronteranno per trovare un punto di convergenza che garantisca risultati positivi per ciascuno di essi. Il workshop si propone come una sorta di laboratorio territoriale, un incontro aperto dal quale far emergere punti di forza ma anche debolezze e carenze del settore e del territorio, avanzando delle proposte concrete e costruttive per avviare un nuovo percorso condiviso da tutti gli attori coinvolti. Far crescere e fidelizzare   “l'industria cinematografica”nel territorio è uno degli obiettivi.
Leonardo Angelini, location manager, Luigi De Luca, vicepresidente Apulia Film Commission e Davide Barletti, regista, modereranno l'incontro in un dibattito con la platea condividendo insieme testimonianze personali, chicche, esempi e punti di vista.
 
“Laboratorio di Formazione sul marketing territoriale”
Il workshop si pone anche come strumento di formazione. Il marketing è un complesso di scelte strategiche ed operative attraverso le quali un’organizzazione si collega al proprio mercato cercando di conquistare la preferenza dei clienti in un ambiente turbolento, dinamico ed in continua evoluzione. A far ricorso al marketing sono le aziende, ma anche gli enti pubblici e privati, ed in generale tutte le organizzazioni che si affacciano sul mercato entrando in competizione con altre. Anche i territori competono. In una prospettiva di mercato essi sono dei sistemi composti da attori, risorse e relazioni, in concorrenza tra loro. Il seminario del Prof. Oronzo Trio, docente dell’Università del Salento, intende illustrare le principali leve a disposizione dei policy makers per far competere con successo i propri territori. Si analizzeranno in particolare le componenti dell’offerta territoriale, gli strumenti operativi attraverso i quali valorizzare il prodotto territorio, le strategie competitive adottabili per attrarre investitori, turisti e nuovi residenti. Ma non è tutto. L'Ingegnere Salvatore Modeo (The Qube -Startup d'impresa) parlerà dei “Percorsi di start up su come avviare e gestire una nuova attività d'impresa nel settore del cine-turismo”
 
PROGRAMMA
(L'intero workshop è ad ingresso libero)
 
Monteroni ||| mercoledì 22 Ottobre
Palazzo Ducale
Ore 10.30 >
Accoglienza ospiti, apertura dei lavori e incontro con la stampa. Saluti di benvenuto a cura di:
-  Giuseppe Taurino - presidente del Gal Valle della Cupa
-  Lino Guido -Sindaco Monteroni
-  Cosimo Sallustio – responsabile Asse 4 PSR Puglia
-  Cosimo Valzano – presidente Consorzio Comuni Valle della Cupa.
-  Cosimo Miccoli – presidente Unione dei Comuni dei Nord Salento.
-  Antonio Maniglio - vicepresidente del Consiglio della Regione Puglia
Modera : la giornalista Lara Napoli
 
Ore 11.30>
Coffee break tra le immagini della mostra “Architettura e paesaggi rurali”.
 
Ore 12.00 >
“Cine-turismo: il cinema per lo sviluppo del territorio”. Occasione di promozione e opportunità economica. La macchina produttiva del cinema.
Relatori:
-  Daniele Basilio- direttore Apulia Film Commission. “Dati e prospettive occupazionali” ;
- Stefania Mandurino – Pugliapromozione-Agenzia Regionale del Turismo. “Cineturismo: la nuova visione per la promozione di un territorio”.
 
Ore 13.00>
Percorso gastronomico con prodotti del territorio
 
POMERIGGIO
 
Ore 15.30 >
“Attraverso le 12 Terre della Valle della Cupa”: visione del video e album fotografico delle location più suggestive dei 12 comuni appartenenti alla Valle della Cupa, realizzato da IMOVEPUGLIA.TV.
 
Incontro destrutturato: “Altre Puglie. Alla scoperta dei volti inediti del Salento”.
Moderato da Leonardo Angelini -location manager, Luigi De Luca, vicepresidente Apulia Film Commission e  Davide Barletti, regista.
Registi, fotografi, produttori, location manager, videomaker, imprenditori a confronto su “film, location e modalità organizzative” con esempi e punti di vista di esperienze vissute. Saranno presenti anche gli assessori alla Cultura e Turismo dei 12 comuni del Gal Valle della Cupa; operatori turistici dell'area; aziende locali; associazioni culturali e di categoria.
 
II° GiORNO
 
 
Monteroni ||| giovedì 23 Ottobre
Palazzo Ducale
Ore 9.30 >
- “A lezione di marketing territoriale ” riservato agli amministratori pubblici, addetti ai lavori e privati operanti nel territorio del Gal Valle della Cupa a cura del professore Oronzo Trio, professore aggregato di Marketing territoriale all’Università del Salento.
Un laboratorio territoriale come strumento di formazione ed il coinvolgimento di istituzioni e privati che consenta di qualificare gli addetti ai lavori e animatori già impegnati nelle numerose iniziative di promozione.
-Intervento del gruppo Instagramers Lecce
 
Ore 11.00 >
Percorsi di start up- come avviare e gestire una nuova attività d'impresa nel settore del cine-turismo.
Case history e prospettive future.
A cura di Ing. Salvatore Modeo The Qube -Startup d'impresa.
 
Ufficio Stampa
Paola Trotta
phone +39 392 1222410
e-mail : paolatrotta@yahoo.it
Progetto: I.M.T. & CO S.r.l. IMOVEPUGLIA.TV
Francesca Angelozzi
www.imovepuglia.tv
phone +39 329 3982588
Lara Napoli
Lara.napoli@libero.it
phone +39 347 8933375