L'Apulia Film Commission al Festival di Cannes con "Il racconto dei racconti" di Matteo Garrone

“Il racconto dei racconti” di Matteo Garrone, girato in Puglia con il sostegno operativo e il contributo economico di Apulia Film Commission, sarà in concorso al 68^ Festival di Cannes.
Un riconoscimento importante, dunque, e una prestigiosa conferma al lavoro di attrazione e sostegno al cinema internazionale, che arriva a sette anni dalla nascita della Apulia Film Commission e dei suoi fondi. Matteo Garrone, infatti, due volte vincitore del Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes (“Gomorra” e “Reality”), ha scelto di mettere al centro del suo “racconto” una Puglia magica, meravigliosamente fotografata da Peter Suschitzky (già collaboratore di David Cronenberg), che ha in Castel del Monte e nel Castello di Gioia del Colle i centri narrativi.
Rivisitazione in chiave moderna della raccolta di fiabe del Seicento “Lo cunto de li cunti” di Giovan Battista Basile, le prime magiche immagini de “Il racconto dei racconti” ci restituiscono tutta l’ambizione e il genio dell’autore romano che si misura per la prima volta con il genere fantasy.
“In tutti i miei film precedenti è presente un elemento fiabesco, - ha raccontato Garrone -, ma stavolta ho optato in modo più deciso per un fantasy ambientato nel Seicento, con l’aggiunta di elementi magici. Le storie raccontate da Basile descrivono un mondo in cui sono riassunti gli opposti della vita: l’ordinario e lo straordinario, il magico e il quotidiano, il regale e lo scurrile, il terribile e il soave. Questo film è un tentativo di partire dal fantastico per arrivare al contemporaneo, a differenza degli altri, in cui partivo dal contemporaneo per arrivare al fantastico”.
Prodotto da Archimede con Le Pacte (Francia) e Recorded Picture Company (Regno Unito), in collaborazione con Rai Cinema, il nuovo e atteso lavoro di Garrone ha ottenuto il contributo dell’Apulia National & International Film Fund e dell’Apulia Hospitality Film Fund.
“Il racconto dei racconti”, primo film del regista in lingua inglese, è interpretato da un cast di attori internazionali come Vincent Cassel, Salma Hayek e John C. Reilly. Il film uscirà nelle sale italiane a maggio prossimo distribuito da 01 Distribution.