La mostra "Scatti di Cinema" per il Convegno Nazionale AIAPP

AIAPP Sezione Puglia è lieta di annunciare il prossimo Convegno Nazionale sul tema “Paesaggio e agricolture”, che si terrà a Lecce il 28 novembre 2014, presso l’Ex Convitto Palmieri.
Il convegno vuole esplorare il progetto del paesaggio rispetto alle diverse forme di agricoltura del territorio italiano, alla luce delle continue trasformazioni del settore agricolo in ambito tecnico, socioeconomico e culturale.
 
All’attenzione sarà anche il mestiere del paesaggista, in quanto capace di elaborare in chiave trasversale e poetica i requisiti della sostenibilità, della qualità agroalimentare, cogliendo le inquietudini della contemporaneità, e di facilitare i processi di trasformazione del paesaggio agrario e di un corretto rapporto fra natura e uomo.
 
A fare da sfondo all’interessante giornata di studi, due mostre: “Paesaggi e agricolture”, una raccolta di interessanti progetti sul tema affrontato in grado di restituire un’immagine davvero particolare della complessità delle nuove agricolture; e “Scatti di Cinema”, che Apulia Film Commission, che ha aderito all’iniziativa, ha gentilmente messo a disposizione dell’evento e che “ritrae” straordinari spaccati della nostra regione attraverso lo sguardo privilegiato della macchina da presa e della fotografia.
Entrambe le mostre rimarranno allestite nella splendida cornice della Biblioteca Bernardini fino al 10 dicembre 2014.
 
Il convegno, inoltre, si arricchisce della partecipazione straordinaria del regista Edoardo Winspeare, al quale verrà affidata la chiusura della giornata attraverso la proiezione di alcuni dei suoi lavori.