La Mediateca al Bibliopride, tante le iniziative

La Mediateca Regionale Pugliese aderisce al Bibliopride, le giornate dell’orgoglio bibliotecario, inaugurando, con l’apertura straordinaria di sabato 25 e domenica 26 dalle ore 10:00 alle ore 20:00, una settimana di proiezioni di film sull’immaginario della biblioteca nel cinema. Saranno proposti film di ogni genere, per tutti i gusti e tutte le età, spaziando tra fantascienza e horror, tra classici, serial televisivi e cartoons. Il ciclo si conclude Venerdì 31 ottobre con una giornata dedicata ad Halloween, tra fantasmi bibliotecari e biblioteche vampiresche.
 
Sempre per il Bibliopride, lunedì 27, presso il Cineporto di Bari con partecipazioni da tutta Italia, si svolgerà un Seminario dell’Associazione Videoteche Mediateche Italiane su “Diritto d’autore e multimedialità nelle biblioteche e nelle mediateche Proprietà intellettuale, utilizzazione libere e nuove tecnologie”. Conduce il corso l’Avvocato, di fama internazionale, Andrea Sirotti Gaudenzi. Saranno rilasciati ai partecipanti attestati di partecipazione e le iscrizioni saranno aperte alle ore 9:30, un’ora prima dell’inizio del corso che durerà sino alle 17:30 (la quota di partecipazione è di € 30,00).
 
Martedì 28 la Mediateca porterà la sua esperienza all’incontro delle ore 16:00 presso il Palazzo Comunale di Bari “Una Pubblic Library a Bari nella ex Caserma Rossani”. Partecipano all’incontro il Sindaco Antonio Decaro, l’Assessore ai beni bibliotecari della Regione Angela Barbanente, l’Assessore alle Culture del Comune Silvio Maselli. Segue una visita guidata alla ex Caserma.
 
Mercoledì 29 presso la Mediateca l’incontro, alle ore 19:00, di presentazione della nuova rivista Leonora, diretta dallo storico Nico Perrone mentre Venerdì 31, sempre per il Bibliopride, la Mediateca partecipa con i propri utenti alla staffetta di lettura, ad alta voce, de “La biblioteca di Babele” di Jorge Luis Borges. Appuntamento per le ore 10:00, in apertura della Mediateca.
 
Questi i titoli scelti dallo staff Mediateca e che si potranno richiedere nella settimana del Bibliopride:
- The Hollywood Librarians (doc)
- Paul Simon And Friends - The Library Of Congress Gershwin Prize For Popular Song
- Il cielo sopra Berlino
- Buongiorno Notte
- I sospiri del mio cuore
- Hugo Cabret
- Tutti Gli Uomini Del Presidente
- I Tre Giorni Del Condor
- La 7a Vittima
- La Vendetta Della Maschera Nera
- L'Uomo Meraviglia
- Prick Up. L'Importanza Di Essere Joe
- L'Ombra Del Dubbio (1943)
- Hard Boiled
- Gli Eletti
- I Fiumi Di Porpora
- Ciao Pussycat
- Billy Elliot
- Fuga Da Alcatraz
- Fahrenheit 451
- Zpg. Un Mondo Maledetto Fatto Di Bambole
- Le Ali Della Libertà
- La Bella e la Bestia (Disney)
- The Breakfast Club
- La Guerra Degli Antò
- Il Maratoneta
- Seven
- Matilda 6 Mitica
- Uhf. I Vidioti
- L'Occhio Che Uccide
- La Vita è Meravigliosa
- La Storia Infinita
- La Storia Infinita 3
- Il Nome Della Rosa
- The Librarian. Alla Ricerca Della Lancia Perduta
- The Librarian 2. Ritorno Alle Miniere Di Re Salomone
e per Venerdì 31 abbiamo riservato:
- Ghostbusters
- Dracula il Vampiro
 
L’ingresso alla Mediateca è gratuito.