In Puglia la seconda sessione del workshop di sceneggiatura “Greece-Puglia Experience”

In Puglia la seconda sessione del workshop di sceneggiatura “Greece-Puglia Experience”

Apulia Film Commission ospiterà la seconda settimana del workshop di sceneggiatura “Greece-Puglia Experience” al Cineporto di Bari dal 9 al 15 ottobre 2019. Si tratta di una delle attività previste dal progetto Interreg CIAK, finanziato dal Programma di Cooperazione Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020, di cui la Fondazione è partner capofila.

Dopo la prima settimana organizzata dal partner Università dello Ionio dal 6 al 12 settembre a Ioannina (Grecia), il workshop ritorna a Bari, dove i 15 aspiranti sceneggiatori cinematografici provenienti da Italia, Grecia, Nuova Zelanda e Repubblica Ceca proseguiranno il corso di sceneggiatura precedentemente iniziato. Ispirati dalle bellezze e dall’atmosfera della Puglia, i partecipanti avranno la possibilità di sviluppare ulteriormente il loro progetto e presentarlo durante l’Apulia Film Forum, in programma nei giorni 10-11-12 ottobre 2019 a Brindisi. La terza ed ultima sequenza settimanale del workshop avrà luogo a Corfù il prossimo novembre.

Il direttore artistico dell’evento è Alexander Avranas, regista premiato e famoso in tutto il mondo. Sotto la sua supervisione, tutor di grande esperienza (Spyros Verykios – Professore alla Ionian University e i premiati scrittori/registi Dimitrios Giatzouzakis e Stavros Pampalis) insegneranno e supervisioneranno i partecipanti al workshop, guidandoli verso lo sviluppo delle loro sceneggiature.

Il progetto CIAK, “Common Initiatives to AcKnowledge and valorize tourism potential of the programme area through cinema”, finanziato dal Programma di Cooperazione Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020, mira a promuovere il patrimonio naturale e culturale delle regioni coinvolte attraverso iniziative legate al settore audiovisivo come cortometraggi, workshop sulla sceneggiatura e film festival.

La Fondazione Apulia Film Commission è partner capofila di questo progetto, che vede coinvolti, sul lato greco, quattro partner: Regione dell’Epiro, Regione delle Isole Ioniche, Regione della Grecia Occidentale e Università dello Ionio. Partner associato è il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia.