Il doc "Inside carceri" in esclusiva in Mediateca Regionale Pugliese


Tre novità in Mediateca Regionale Pugliese, mercoledì, giovedì e venerdì, mentre proseguono la retrospettiva su Oshima il lunedì e l’appuntamento con Bollywood il sabato pomeriggio.
 
Nelle settimane in cui in tutto il Paese è acceso il dibattito sullo stato delle carceri e dei detenuti, la Mediateca Regionale Pugliese dedica a questo tema l’intera giornata di mercoledì 17 aprile con due appuntamenti che vedono entrambi protagonisti l’Associazione Antigone: “Summus ius, summa iniura” il titolo dell’evento in programma la mattina alle 10,00 nella sede di Via Zanardelli e “eVisioni” il seminario nel pomeriggio nel Palazzo delle ex Poste.
Si parte la mattina alle 10,00 con il documentario “INSIDE CARCERI” e un tavolo di riflessione sull’argomento organizzato dalla Associazione radicaLIBari a cui partecipano il professor Claudio Sarzotti della Associazione Antigone, Rita Bernardini ex deputata Radicale ed ex membro della Commissione Giustizia, l’avvocato Michele Mea della Associazione ProspettivaLegale.
“INSIDE CARCERI” è un reportage di Next New Media e degli attivisti di Osservatorio Antigone, associazione “per i diritti e le garanzie nel sistema penale”. Questi hanno visitato 25 istituti in tre mesi per realizzare un documentario sulla situazione delle carceri italiane, scegliendo di affrontare sei temi: sovraffollamento, ospedali psichiatrici giudiziari, violenze, edilizia, lavoro e sanità. Le interviste a detenuti e operatori penitenziari sono state accompagnate da riprese delle strutture, spesso troppo piccole e fatiscenti, che documentano violazioni dei diritti oltre che situazioni fuori dal buon senso: celle senza finestre, stanze sovraffollate, reparti costruiti e mai aperti. Su Vimeo, Flickr e YouTube saranno disponibili altri materiali che non hanno trovato spazio nel lavoro finale.
“INSIDE CARCERI” è uno dei primi esperimenti in Italia di web documentario e la sua presentazione in Mediateca a Bari si va a sommare a un altro appuntamento sull’argomento, in programma sempre mercoledì 17, ma al Palazzo Ex Poste. Qui nell’ambito della mostra “eVisioni - il carcere in pellicola, collage e graffiti”  si terrà, dalle 16.30 alle 20.00, il seminario “Il carcere nel cinema” con gli interventi dei critici Vito Attolini, Anton Giulio Mancino, Guglielmo Siniscalchi, dei docenti universitari Vincenzo Muscatiello, Luigi Pannarale, di Pietro Rossi garante per i detenuti della Regione, dello stesso Claudio Sarzotti docente di Sociologia giuridica all’Università di Torino, già presente al tavolo di riflessione della mattina e dell’assessore regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo Silvia Godelli.
Altra novità della settimana in Mediateca, giovedì 18 alle 19.00 sarà presentato il documentario “Il popolo migratore” di Jacques Perrin, uno dei più bei film naturalistici mai stati girati sino ad oggi, che ha come protagonisti gli uccelli migratori, tra cui rondini, cicogne, gru, sterne, varie specie di oche ed anatre selvatiche, tutti ripresi durante i loro viaggi. L’iniziativa, nata dalla proposta della presidente della sezione E.N.P.A. di Bari (Ente Nazionale Protezione Animali), Ambra Bucciero, va incontro alla visione transmediale della mediateca, che, in questa occasione sceglie il linguaggio della docufiction per scoprire i cieli che ci sovrastano.
“Il popolo migratore” è risultato di quattro anni di difficile lavoro per filmare e raccontare uno tra i fenomeni naturali più studiati ed affascinanti, quello delle migrazioni. Alla visione seguirà una chiacchierata sul tema con la presidente dell’E.N.P.A.
Proseguendo fra gli appuntamenti speciali della settimana, venerdì 19 alle 18.00 sarà proiettato “I giorni di Nietzsche a Torino" di Júlio Bressane (Brasile 2001): l’appuntamento rientra nel ciclo di film “Considerazioni inattuali…Nietzsche riflesso”, a cura di Gemma Bianca Adesso e Luca Romano, associato al seminario di filosofia “Considerazioni inattuali” curato da Annalisa Caputo dell’Università di Bari.
Accanto a tutto questo non mancheranno poi gli appuntamenti con la retrospettiva su Oshima “IL RITO, LA RIVOLTA”, le proiezioni della sezione “Bollywood dance” del sabato pomeriggio alle 17, oltre che i corsi di recitazione, le lezioni dell’Accademia di Belle arti e il corso di alfabetizzazione informatica per parkinsoniani.
La Mediateca è un' iniziativa cofinanziata dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – Azione 4.3.1"
I dettagli sul sito www.mediatecapuglia.it nella pagina “programma”