Ibrahim e Irvin Mucaj parlano di cinema all'Accademia del cinema dei ragazzi di Enziteto

L’Accademia del Cinema Ragazzi Enziteto continua il suo ciclo di "lezioni magistrali" con i registi albanesi Ibrahim e Irvin Muçaj che saranno docenti ospiti martedì 27 gennaio a partire dalle ore 16.

L’iniziativa, aperta al pubblico, vedrà i due registi raccontare le proprie esperienze cinematografiche e televisive in Albania ed in Italia.

Una lezione interamente dedicata al cinema, attraverso l’esperienza di due autori appartenenti a diverse generazione della cinematografia albanese. Un’altra occasione di confronto di pubblico e artisti inserita nella programmazione delle "lezioni magistrali" dell’Accademia, che ha visto succedersi personaggi dello spettacolo come Mingo, Carmela Vincenti, Michele Placido e Damiano Russo ospite dell’Accademia la scorsa settimana.

Ibrahim Muçaj regista albanese, nato nel 1944, ha cominciato la propria carriera artistica negli anni settanta ed ha all’attivo oltre venti lungometraggi divisi fra feature films e documentari ("The last winter", "The freedom or the death", "The good man", "Appassionato", "At freedom door", "The call phone of one of the morning", "A beautiful Day", "Awful is the fatality of Evil", "Iso- Polyphony").

Irvin Muçaj, figlio di Ibrhim, inizia la sua carriera come sceneggiatore per imporsi in patria come regista con "Neve sul mare", vincitore nel 2000 il premio della giuria al Festival Nazionale del Cinema Albanese. La sua esperienza prosegue anche in Puglia con una serie di progetti svolti in collaborazione con Apulia Film Commission e Biennale dei Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo conclusasi con la co-regia del cortometraggio "Il vento è cambiato" del 2008 interamente realizzato nella nostra regione e recentemente proiettato durante l’Italia Film Fest.

L’Accademia del Cinema Ragazzi è un progetto sostenuto dalla Fondazione per il Sud e dal Comune di Bari.