I disegni di Federico Fellini in mostra a Noci


Il Chiostro delle Clarisse di Noci ospita la mostra  “I Disegni di Federico Fellini dal Libro dei Sogni” . Si tratta della esposizione dei disegni realizzati dal noto regista (100 fogli illustrati e  commentati) che rappresentano il Grande Album dell’inconscio felliniano, un diario onirico che lui stesso definiva: "un'insieme di segnacci, appunti affrettati e sgrammaticati". L'Autore ha elaborato l'opera con impegno scrupoloso per circa un trentennio, dagli anni '60 agli anni '90, sotto consiglio dello psicanalista junghiano Ernst Bernhard, presso cui è stato in analisi dal '60 al '65. I sogni costituivano l'oggetto dei colloqui durante i quattro anni di sedute di analisi.
Il Libro è pieno di eroi pubblici e privati, protagonisti della vita del Maestro. I suoi collaboratori più stretti hanno dichiarato che lo sfogliava spesso, lo consultava con amore perché per lui era fondamentale. Di sicuro può costituire un prezioso documento per la comprensione del suo universo artistico e privato.
I disegni saranno esposti nel periodo dal 27 luglio al 7 agosto con orario di apertura 18.00 – 22.00. L’inaugurazione della mostra  si è svolta sabato 27 luglio alla presenza del Sindaco del Comune di Noci Domenico Nisi e di Angela Bianca Saponari, coordinatrice generale del BIF&ST (Bari International Film Festival) e curatrice della mostra. In occasione delle celebrazioni dell’anno felliniano, infatti, il Festival organizzato dalla Fondazione Apulia Film Commission e diretto da Felice Laudadio ha presentato per la prima volta questi originali disegni. Ora l’Amministrazione Comunale di Noci li accoglie per rivelare tutto il potere visionario della mente di uno tra i più grandi cineasti del secolo scorso.