Giuseppe Sansonna e il suo "Tracce di Bene" al Cineporto di Foggia per "Realtà.doc" | Giovedì 3 maggio h. 20:30

Prosegue al Cineporto di Foggia - per la direzione artistica di Luciano Toriello e Annalisa Mentana - la quarta edizione di “Realtà.doc”, la rassegna sul cinema documentario finanziata da Apulia Film Commission al fine di promuovere iniziative per la diffusione della cultura cinematografica in Puglia.
Dopo l'appuntamento dello scorso 19 aprile - che ha visto protagonisti la produzione Sky “Raffaello - Il Principe delle Arti” insieme al VFX Supervisor Daniele Iulianella – l’iniziativa procede con un nuovo appuntamento, che vede al centro una delle più importanti e controverse figure del panorama culturale e teatrale italiano: Carmelo Bene.
In programma per giovedì 3 maggio alle 20.30, infatti, è prevista la proiezione del film documentario “Tracce di Bene”, una produzione San Marino RTV, in collaborazione con la Segreteria di Stato alla Cultura di San Marino e Sky Arte HD, scritto e diretto da Giuseppe Sansonna.
Nel film, Sansonna racconta l’infanzia e la giovinezza di Bene attraverso la voce dello stesso attore salentino. Facendosi aiutare da Giancarlo Dotto, storico assistente alla regia di Bene, Sansonna usa le registrazioni inedite delle conversazioni tra i due. Bene racconta a Dotto la sua vita, e queste macerie di memoria (“il passato non esiste, è un’illusione: abbiamo tracce di ciò che non fu mai nemmeno scritto. Ci hanno disegnato alla fine, ma prima il fiore e poi la sua stagione”) diventano il voice over del film, adagiato su immagini di repertorio e lunghe sequenze girate ad hoc.
Il regista e Sergio Grillo, direttore della fotografia del documentario, saranno presenti in sala per un incontro con il pubblico del Cineporto.
L’evento è a ingresso libero fino a esaurimento posti. Cineporti di Puglia/Foggia si trova al km 2,00 di via San Severo.
La rassegna “Realtà.doc” è un’iniziativa realizzata da Apulia Film Commission e finanziata dalla Regione Puglia - Assessorato Industria Turistica e Culturale, nell’ambito dell'intervento “Viva Cinema - Promuovere il Cinema e Valorizzare i Cineporti di Puglia”, a valere su risorse FSC Puglia 2014-2020 - Patto per la Puglia.
 
Per info: realta.doc@gmail.com
facebook: www.facebook.com/realtadoc
 
NOTE BIOGRAFICHE DEL REGISTA
 
Giuseppe Sanonna (1977) dal 2013 è autore e regista presso Rai Italia. Nel 2009 ha realizzato un documentario in bilico tra sport e antropologia sul periodo in cui Zdenek Zeman ha allenato il Foggia Calcio. Il documentario si intitola Zemanlandia ed è andato in onda su ESPN classic, canale 216 della piattaforma SKY, su Rai 5, su Rai Italia e su La 7. Zemanlandia è stato inoltre premiato come Miglior Documentario al Salento Finibus Terrae. Nel luglio 2011 ne realizza il seguito, il documentario Due o tre cose che so di lui ovvero il diario visivo di un anno con Zeman, nella stagione del suo ritorno a Foggia, sedici anni dopo il suo addio alla città dauna. Nel dicembre 2014, Giuseppe Sansonna realizza a Cuba il documentario The Cuban Hamlet - Storia di Tomas Milian, successivamente mandato in onda da Rai Movie. Dal 2001 al 2005 collabora come redattore per la trasmissione di Rai Tre Fuori Orario, condotta da Enrico Ghezzi. Nel 2010 realizza Lo Sceicco di Castellaneta, docufilm dedicato alla memoria di Rodolfo Valentino, prodotto con il sostegno dell’Università di Torino e dall’Apulia film Commission. Nel 2007, per conto della casa di produzione Cortolab scrive e dirige A perdifiato - Storia di Michele Lacerenza. Il documentario narra le vicende del trombettista feticcio di Ennio Morricone.Tracce di Bene, uscito alla fine del 2017, è il suo ultimo documentario.