"Female Touch", rassegna dedicata alle professioniste del cinema, dal 10 al 14 luglio al Castello di Mesagne

La rassegna FEMALE TOUCH, dedicata alle professioniste del cinema e dell’audiovisivo, è un progetto ideato e realizzato dall’associazione Blue Desk che per la prima volta approda in Puglia grazie al prezioso finanziamento di Apulia Film Commission e il sostegno del Comune di Mesagne.
Sotto le stelle, nella magia dell’atrio del Castello di Mesagne, si incroceranno 5 pellicole di qualità e 5 incontri con alcune delle eccellenze del cinema per approfondire con il pubblico l'aspetto del lavoro delle donne nell'audiovisivo. Non solo attrici o registe, ma tutte le figure che compongono la macchina cinema, un excursus dall'interno su quello che è il lavoro di creazione nelle diverse fasi di un film e su come il femminile interviene sull'opera.
“Female Touch” nasce a Roma nel 2016 vincendo il Bando per il sostegno all’Audiovisivo della Regione Lazio e tra le numerose ospiti delle prime due edizioni ha visto Eleonora Danco, Laura Della Colli, Fiorella Infascelli, Marta Donzelli, Lucia Mascino e Doriana Leondeff.
La rassegna a Mesagne avrà la peculiarità di avere come ospiti professioniste pugliesi, che vivono e lavorano in Puglia o altrove in Italia: l’attrice Anna Ferruzzo, la casting director Teresa Monaco, la scenografa Sabrina Balestra e la sceneggiatrice Antonella Gaeta.
L’ultima serata, per la chiusura, la rassegna si accorderà all’eccezionale esposizione delle opere di Picasso all’interno del castello e sarà invitata a parlare dell’artista la storica dell’arte Anna Maria Panzera dopo la proiezione del documentario di Luciano Emmer ‘Picasso a Vallauris’ del 1953.
“Female Touch” assumerà così il senso di continuum ideale della mostra ‘L’altra metà del cielo’: dalle donne che hanno ispirato l’arte del genio all’arte delle donne nell’audiovisivo.
La rassegna “Female Touch” è prodotta da Apulia Film Commission e finanziata da Regione Puglia e Unione Europea attraverso il Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) 2014-2020, in coerenza con il P.O.R. Puglia 2014-2020, nell’ambito dell’iniziativa “Viva Cinema - Promuovere il Cinema e Valorizzare i Cineporti di Puglia”.
 
PROGRAMMA:
- 10 Luglio ore 21.00
MARPICCOLO di A. De Robilant
A seguire incontro con Anna Ferruzzo - Attrice
 
- 11 Luglio ore 21.00
E’ STATO IL FIGLIO di D.Ciprì
A seguire incontro con Teresa Monaco - Casting Director
 
- 12 Luglio ore 21.00
LA VITA IN COMUNE di E. Winspeare
A seguire incontro con Sabrina Balestra - Scenografa
 
- 13 Luglio ore 21.00
LA NAVE DOLCE di D. Vicari
A seguire incontro con Antonella Gaeta - Sceneggiatrice
 
- 14 Luglio ore 21.00
PICASSO A VALLAURIS di L. Emmer
A seguire incontro con Anna Maria Panzera - Storica dell’Arte
 
 
Female Touch – Il tocco femminile nel cinema
Dal 10 al 14 luglio 2018 Mesagne (BR) Ingresso Libero
Una produzione Blue Desk, a cura di Floriana Pinto
Finanziata da Apulia Film Commission col sostegno del Comune di Mesagne
Media Partner: La Manovella