Damato tra Cinema e Teatro

La luna nel deserto del pugliese Cosimo Damiano Damato è approdato il 17 Agosto, fra gli eventi speciali del Clorofilla film Festival. L’evento organizzato da Legambiente per il Festivalambiente si è svolto nel Parco della Maremma (GR). il Clorofilla film festival è nato con l'obiettivo e l'aspirazione di promuovere la nuova "linfa" del cinema italiano. Sta emozionando molto il cartoon d’autore di Damato, che sta viaggiando l’Italia in lungo e in largo per presentare il film scritto con Raffaele Nigro e che vede fra le voci quelle dell’amico Renzo Arbore, Violante e Michele Placido, Caterina Sylos Labini, Emilio Solfrizzi ed Antonio Stornaiolo, i giornalisti Rai Metalli e Romita, il produttore Tumminelli, il conduttore Zaba ed ancora Nabil Salamen che firma anche le musiche insieme ai Radiodervish ed un cammeo di Arnoldo Foà.
Il cartoon, animato negli studi della CCBC di Bari, è stato presentato con successo alla Casa del Cinema, è stato Special Screenings al Giffoni e una settimana fa fuori concorso al prestigioso Magna Graecia Film Festival di Soverato in Calabria, raccogliendo gli apprezzamenti di Mario Monicelli, Ettore Scola e Giorgio Faletti. Damato al Magna Grecia Film Festival ha tenuto anche un’interessante conferenza sul cinema con Giorgio Faletti, Marco Martani ( Notte prima degli esami , Cemento Armato) e Andrea Molaioli ( La ragazza del lago). La luna nel deserto ( www.lalunaneldeserto.it) il 5 settembre sarà al Festival di Venezia con uno special screenings all’interno del "Premio Rotella" che
dal 2006 è tra i premi collaterali della Mostra Internazionale d’Arte
Cinematografica di Venezia. L’evento è promosso dalla Fondazione Mimmo Rotella e curato dall’agenzia di comunicazione MM Consulting di Manuela Muttini. La presentazione avverrà nella prestigiosa cornice dell’Hotel del Bains del Lido di Venezia alla presenza della madrina Monica Guerritore. Ad aprile 2009 La luna nel deserto sarà in concorso negli USA al prestigioso "Toronto International Film Festival for Children".Gli impegni artistici di Damato non sono solo caratterizzata dai festival del cinema ma c’è anche molto teatro con il fortunato reading "Ritornare a Sud" prodotto da Angelo Tumminelli e scritto con il filosofo Marcello Veneziani e che vede in scena Giancarlo Giannini e la talentuosa Silvia De Santis. Molte le repliche in poco meno di un anno; a luglio il TG1 ha dedicato un servizio allo spettacolo di Damato in occasione del tutto esaurito al Festival di Altomonte in Calabria. Ritornare a Sud andrà ora in scena il 26 agosto ospite della rassegna "Notti di cinema" di Avellino. Fra gli ospiti del festival anche Catherine Deneuve, Michele Placido, Mariangela Melato, Giorgio Albertazzi. " Mi piacerebbe riportare Ritornare a Sud in Puglia – rivela Damato - nel 2007 siamo stati al Teatro Verdi di Brindisi registrando il tutto esaurito ( per l’occasione era presente anche il governatore Vendola); sarei felice di portare il mio reading a Foggia e Bisceglie. In occasione del compleanno della poetessa Alda Merini, il 21 aprile 2009 Damato pubblicherà, per l’editore Manni di Lecce, il dvd+libro "Alda Merini-una donna sul palcoscenico", un intenso docu-film sulla poetessa dei Navigli girato da Damato a casa della Merini.