Dal 4 al 7 ottobre a Monte Sant’Angelo la prima edizione di Mònde – Festa del Cinema sui Cammini

Dal 4 al 7 ottobre a Monte Sant’Angelo la prima edizione di Mònde – Festa del Cinema sui Cammini

Presentato, nella sala stampa della Presidenza della Regione Puglia a Bari, il programma della prima edizione di MÒNDE – Festa del Cinema sui Cammini , che si terrà dal 4 al 7 ottobre nella splendida Monte Sant’Angelo , città dei due Siti UNESCO. Alla conferenza di presentazione hanno partecipato Loredana Capone ( Assessore all’industria turistica e culturale della regione Puglia), Raffaele Piemontese (Assessore alle politiche giovanili e cittadinanza sociale), Antonio Parente ( Direttore generale Fondazione Apulia Film Commission), Rosa Palomba ( Assessore alla cultura e al turismo del Comune di Monte Sant’Angelo), Pasquale Coccia ( Assessore dell’Ente Parco Nazionale del Gargano)e Luciano Toriello (Direttore artistico di Mònde).

L’idea di “Monde” arriva da “MAD – Memorie audiovisive della Daunia”, che è nata con un primo aiuto da PIN, il programma delle Politiche Giovanili (http://pingiovani.regione.puglia.it) per aiutare le idee imprenditoriali dei giovani. Ed è stato proprio il titolare della delega alle Politiche Giovanili, Raffaele Piemontese a presentare oggi la prima edizione insieme all’assessore a Cultura e Turismo, Loredana Capone. “Si parte da una città estremamente importante – spiega Piemontese – che ha un sito Unesco patrimonio dell’umanità, meta di pellegrinaggi da secoli. Il tutto non nasce solo dalla Regione Puglia, ma da una organizzazione che è stata finanziata con Pin delle Politiche Giovanili. Sarà un’esperienza che avrà insieme la bellezza del nostro territorio con la storia, la cultura e la tradizione di un luogo come Monte S. Angelo, la creatività della Regione e delle sue agenzie come la Film Commission e l’innovazione di un’azienda giovane finanziata con i nostri programmi”.

Con un festival come questo – ha spiegato l’assessore Capone – vogliamo far scoprire al pubblico luoghi e storie inconsuete. Sarà una festa alla quale saranno presenti film con un significato sociale legato alle nostre terre, unendo cuore e anima al resto degli organi di un corpo che attraversa sentieri e monumenti unici. Occasioni come queste servono anche a destagionalizzare il turismo, dato che coincidono con il cambio di stagione e attirano visitatori anche in periodi non tradizionalmente affollati. Infine, è molto positivo il rapporto fecondo tra le Politiche giovanili che animano nuove imprese e la cultura e il turismo, che accompagnano nel loro sviluppo tutte le nuove imprese. “Monde” unisce patrimonio culturale e anima e punta su un turismo culturale di qualità a favore, sempre più, di una #Puglia365”.

Al centro della Festa ci saranno le proiezioni, con opere di lungo e cortometraggio ed una particolare predilezione per i documentari che rappresentano il punto di forza dell’evento. Tantissimi saranno i nomi di richiamo legati al mondo del cinema e dello spettacolo che parteciperanno a questa prima edizione della festa, fra cui Michele Placido, Valeria Solarino , Paolo Sassanelli , Francesco Colangelo , Fausto Romano , Luca Onorati , Davide Grittani , Riccardo Giagni , Alessandro Stevanon , Luca Contieri , Luca Rossi , Nico Cirasola , Stefania Guerra , Fabio Mancari , Michele De Filippo , Giuseppe Rignanese , Moustapha Mbengue , Tam Tam Morola.

Alessandro Piva condurrà ” GARGANO DOC – Workshop immersivo sul documentario” per analizzare gli aspetti pratici ed operativi per quattro giorni di attività immersive ed esperienziali. In occasione dei vent’anni dall’uscita “Chi ruba donne” (girato interamente sul Gargano) il film verrà riproposto giovedì 4 ottobre nel corso della serata inaugurale della Festa in una versione ridigitalizzata a cura di MAD – Memorie Audiovisive della Daunia. Saranno presenti il regista Maurizio Sciarra ed Eugenio Bennato, protagonista e autore della colonna sonora del film. Parte centrale dell’evento saranno naturalmente i cammini organizzati dall’Associazione Monte Sant’Angelo Francigena; i cammini previsti saranno tre e si svolgeranno nelle mattinate del 5, 6 e 7 ottobre. L’attenzione al mondo dell’immagine prosegue inoltre con “Oglio di cranio – Magia, medicina e devozione popolare sulle strade dei pellegrini”, un mostra fotografica in cui verranno esposte le stampe originali che il Prof. Michele De Filippo ha realizzato in decenni di lavoro e studio etno-antropologico sul territorio di Monte Sant’Angelo e del Gargano in generale.

Attraverso un percorso fatto di proiezioni, workshop, incontri con autori ed attori, MÒNDE si propone come un momento di coinvolgimento e promozione del territorio del Gargano e dei suoi cammini. Un esperimento unico di destagionalizzazione e turismo culturale ideato e organizzato da “MAD – Memorie Audiovisive della Daunia”, con la produzione di Apulia Film Commission e il finanziamento della Regione Puglia nell’ambito dell’intervento “Apulia Cinefestival Network”, insieme a Ente Parco Nazionale del Gargano e Comune di Monte Sant’Angelo.

Programma

Pressbook