Da giovedì 8 giugno è di scena la fantascienza al Cineporto e al Planetario di Bari con la rassegna "Space Words"

E’ dedicato al mondo fantascientifico la rassegna cinematografica “Space Words”, ciclo di tre appuntamenti organizzati da Apulia Film Commission e Il Planetario che, a partire da giovedì 8 alle 20 (ingresso libero), si terrà all’interno delle Fiera del Levante tra il Cineporto di Bari e Il Planetario di Bari Sky Skan, la struttura che divulga immagini proiettate in 3D full dome.
La rassegna, le cui proiezioni si terranno all’interno del Cineporto, prevede anche un momento introduttivo alla visione del film all’interno del Planetario da parte di docenti e ricercatori universitari dell’Università “Aldo Moro” di Bari e da divulgatori scientifici. L’intento delle presentazioni, che saranno arricchite dalle straordinarie immagini tridimensionali in cupola, è di estrapolare e trovare spunti per un’indagine scientifica, letteraria e di costume attraverso le tre pellicole di fantascienza in rassegna.
S’inizia, giovedì 8, con la proiezione del film “Space Vampires” di Tobe Hooper, che sarà introdotto dal professor Francesco Paolo de Ceglia. La vicenda si svolge nello spazio profondo dove un’astronave terrestre ha trovato tre umanoidi perfettamente conservati in bare di cristallo, tra essi una bella ragazza. Li riportano sulla terra e li risvegliano dal letargo, ma questi si rivelano essere mostri invincibili, che assorbono l’energia vitale delle loro vittime. Lo scienziato Carlsen è incaricato dal governo di porre fine al massacro; l’uomo affronta con coraggio l’impresa, ma tra lui e la bella aliena si instaura un rapporto, che potrebbe essere d’amore.
Il secondo appuntamento, giovedì 15, è con la pellicola “Interstellar” di Christopher Nolan, che sarà presentata dalla dottoressa Eleonora Loiodice. Il film è ambientato in un futuro imprecisato, un drastico cambiamento climatico ha colpito duramente l’agricoltura. Un gruppo di scienziati, sfruttando un “whormhole” per superare le limitazioni fisiche del viaggio spaziale e coprire le immense distanze del viaggio interstellare, cercano di esplorare nuove dimensioni. Il granturco è l’unica coltivazione ancora in grado di crescere e loro sono intenzionati a trovare nuovi luoghi adatti a coltivarlo per il bene dell’umanità.
Infine, giovedì 22 introdotto dal dottor Lorenzo Leporiere, l’ultimo film in programmazione è “The Martian” di Ridley Scott. Durante una missione su Marte, l’astronauta Mark Watney viene considerato morto dopo una forte tempesta e per questo abbandonato dal suo equipaggio. Ma Watney è sopravvissuto e ora si ritrova solo sul pianeta ostile. Con scarse provviste, Watney deve attingere al suo ingegno, alla sua arguzia e al suo spirito di sopravvivenza per trovare un modo per segnalare alla Terra che è vivo. A milioni di chilometri di distanza, la NASA e un team di scienziati internazionali lavorano instancabilmente per cercare di portare "il marziano" a casa, mentre i suoi compagni cercano di tracciare un'audace, se non impossibile, missione di salvataggio.
“Space Words” è una rassegna finanziata da Apulia Film Commission, nell’ambito del progetto Cineporti di Puglia a valere su risorse del POR Puglia FESR 2014-2020 Obiettivo tematico 6”.