Centro Studi / Mercoledì 25 novembre secondo appuntamento di "Ordini e Mestieri"

L'industria cinematografica ed il suo finanziamento” è il titolo del secondo appuntamento della II edizione di “Ordini e Mestieri”, che vedrà la partecipazione dell'avvocato Ugo Patroni Griffi (Professore Ordinario di Diritto Commerciale all'Università di Bari), dell'avvocato Tommaso Di Gioia (Presidente CTE Scuola Forense di Barese), della dottoressa Roberta Costantini (Associazione EUROLABOR) e dell'avvocato Rosa T. Chieco (Foro di Bari). L’incontro si terrà, mercoledì 25 novembre alle 15.30, nella Sala Biblioteca Ordine Avvocati di Bari. L'appuntamento di mercoledì sarà la prima sessione di un ciclo di incontri che hanno come tema "L'industria cinematografica ed il suo finanziamento", la seconda sessione è prevista martedì 15 dicembre.
“Ordini e Mestieri”, corso di aggiornamento in tecniche professionali collegate alla produzione cinematografica e audiovisiva, è un ciclo di dieci appuntamenti gratuiti di approfondimento sugli aspetti giuridici, economico – fiscali e contrattuali dei principali mestieri della produzione cinematografica e audiovisiva, organizzati dal “Centro Studi” di Apulia Film Commission in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Bari, l’Università degli Studi di Bari e la Fondazione Scuola Forense Barese.
La seconda edizione di “Ordini e Mestieri”, mira a realizzare una vera e propria cinghia di trasmissione tra il mondo culturale e artistico – con particolare attenzione all’industria cinematografica – e il mondo delle professioni giuridiche ed economiche, in un momento storico in cui la Puglia conquista un posto di prima linea in questo particolare settore, e, nel contempo, la modifica degli orizzonti normativi, tecnologici ed economici impone un aggiornamento multidisciplinare a giuristi ed economisti interessati a esplorare ambiti innovativi e qualificati.
Una specifica attenzione è stata riservata, infatti, agli approfondimenti dell’attività delle figure imprenditoriali e artistiche, onde coglierne le specificità operative sulle quali andranno inserite le esperienze di tecnica contrattuale e le conoscenze della legislazione settoriale, grazie al confronto con produttori e operatori del settore, avvocati e commercialisti specialisti della materia, docenti e magistrati.