Biennale dei Giovani Artisti d'Europa e del Mediterraneo Skopje 2009

Manca poco alla scadenza del bando per le selezioni pugliesi relative alla XIV edizione della Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo, che si svolgerà dal 3 al 12 settembre 2009 a Skopje.

Per presentare domanda di partecipazione c’è tempo infatti fino al 30 gennaio.

In particolare, l’Arci organizza le selezioni regionali relativamente a cinque sezioni: arti visive, arti applicate, immagini in movimento, narrazione, musica. Tutti i giovani pugliesi che lavorino o semplicemente si dedichino a queste forme di espressione artistica possono presentare la propria domanda ai Comitati Arci di Bari e di Lecce.

Possono partecipare al bando regionale giovani pugliesi di età non superiore ai trenta anni.

La Biennale è considerata la più importante vetrina mediterranea della creatività giovanile, ed accoglie artisti tra i 18 e i 30 anni che si esprimono in arti plastiche, architettura, fumetto e illustrazione, cinema e video, grafica di comunicazione, design, moda, fotografia, letteratura, gastronomia, musica, teatro e danza, interventi metropolitani d’arte.

La XIV edizione della Biennale sarà organizzata dal Comitato Organizzatore della Biennale Skopje 2009. La manifestazione è promossa dall’Associazione Internazionale per la Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo (BJCEM), che si è costituita nel luglio del 2001 a Sarajevo. Parteciperanno alla Biennale di Skopje giovani artisti provenienti da 46 paesi dell'Europa e del Mediterraneo.

Il tema di quest'edizione è "Le Sette porte": gli artisti sono invitati a ispirarsi a un’antica leggenda sulla città di Skopje, secondo la quale le sette porte cittadine sorgono nei punti in cui si trovavano gli occhi, il naso, la bocca e le orecchie di un gigante.

Al percorso di partecipazione pugliese alla Biennale Skopje 2009 contribuiscono: Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo, Provincia di Bari – Assessorato alla Cultura, Comune di Bari – Assessorato alle Politiche Giovanili.

Per ulteriori informazioni si può visitare il sito internet dell'Arci di Bari www.arcibari.it
È anche possibile contattare l’Arci all’indirizzo info.bari@arci.it o al numero 080.5421468.